BORSE DI STUDIO PER MEDICI SPECIALIZZANDI

La Fondazione, nel consiglio di amministrazione del 26 novembre 2019,  ha deliberato di finanziare, a partire dal prossimo anno accademic borse di studio per affrontare in maniera congrua le esigenze del nuovo ospedale “Michele e Pietro Ferrero” a Verduno.

L’onere derivante da questo impegno consiste nel finanziare per tutta la durata del corso 6 specializzandi per un totale di oltre 1 milione di euro per il periodo 2020-2025. Per avviare una borsa di studio, il costo universitario varia dai 102.000 (4 anni) ai 128.000 euro (5 anni) per ogni giovane medico.

“Come abbiamo ritenuto doveroso supportare l’emergenza, adesso ci impegneremo nel sostenere l’Asl Cn2 a riempire di contenuti sanitari di eccellenza il nuovo ospedale con la speranza che facilitino l’arrivo di professionisti capaci, disponibili e competenti – dichiara Luciano Scalise, Direttore della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra”.

Grazie alla campagna del 5×1000 e a tante famiglie/associazioni ed eventi dedicati alla causa, si garantisce il pagamento di 9 borse di studio per altrettanti operatori: 2 per anestesisti, 1 per urgentisti (Pronto Soccorso), 1 per medicina interna, 1 pediatria, 1 per la ginecologia, 1 per la neurologia, 1 per la farmacia ospedaliera, 1 per la fisica medica-sanitaria per il nuovo servizio di radioterapia. Oltre a coprire i costi delle borse di studio, la Fondazione ospita presso una struttura alberghiera gli specializzandi che vengono a lavorare nell’ospedale Ferrero a Verduno. Molti degl specializzandi selezionati in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università di Udine sono già operativi nell’Ospedale a Verduno.

Vuoi sostenere il progetto “Adotta un Medico Specializzando”?

CLICCA QUI