999 storie sull’amore per raccogliere fondi per l’area Materno Infantile del Nuovo Ospedale.
È questa l’iniziativa presentata martedì 22 novembre 2011 ad Alba dalla Fondazione Elena e Gabriella Miroglio.
999 storie sull’amore è infatti un progetto che coinvolgerà i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio in iniziative formative. L’iniziativa prende spunto da Nove storie sull’amore, un libro-omaggio a Gabriella Miroglio scritto da Giovanna Zoboli (con illustrazioni di Ana Ventura) e pubblicato nel 2011 in due edizioni: una speciale fuori commercio, stampata su tessuto negli stabilimenti Miroglio, e un’altra destinata al mercato librario italiano pubblicata dalla casa editrice Topipittori, con edizioni anche per il mercato estero curate dalla casa editrice Pistache Moustache.
Prendendo spunto dal libro, i bambini sono stati invitati, sotto la guida dei docenti, a riflettere sull’amore e a raccontare il risultato delle loro riflessioni in elaborati creativi di diverso tipo, sia visivi che verbali.
Questi lavori sono stati selezionati da una giuria di esperti e quelli scelti pubblicati in un libro che idealmente raccoglie tutte le 999 storie scritte dai nostri ragazzi. I proventi derivanti dalla vendita del libro sono stati devoluti alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, con specifica destinazione alla realizzazione di un servizio all’interno del dipartimento materno-infantile. Per ringraziare tutti gli allievi e gli insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa, in corrispondenza della riapertura delle scuole, il 2 ottobre del 2012, data di nascita di Gabriella Miroglio, si terrà una cerimonia pubblica durante la quale saranno premiati gli elaborati selezionati e verranno presentati i risultati dell’iniziativa.