Trasferita nel nuovo ospedale Ferrero anche la TAC donata nel 2014. Sarà al servizio del Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA).
Tra febbraio e aprile 2014 sono stati donati, rispettivamente, all’Ospedale San Lazzaro di Alba la TAC più moderna del Piemonte: PHILIPS INGENUITY 128 I PATIENT e all’Ospedale Santo Spirito di Bra l’Ecografo più moderno del Piemonte: PHILIPS EPIQ ULTRASOUND SYSTEM.
Inoltre, sono stati acquistati un ventilatore polmonare, un iniettore angiografico e un defibrillatore.
Con l’apertura del nuovo nosocomio le attrezzature sono state trasferite a Verduno nella Radiodiagnostica e nel DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione).
La TAC acquistata, essendo di ultima generazione, consente diagnosi accurate, soprattutto dei vasi arteriosi del collo, cerebrali, cardiaci (coronaro Tc) e del circolo toracico, addominale e degli arti inferiori; con minore dose assorbita di radiazioni per il paziente e maggiore velocità di esecuzione.
L’Ecografo permette, invece, di effettuare esami con una maggiore risoluzione delle immagini sia a livello addominale che dei tessuti superficiali. É uno strumento che consente la valutazione quantitativa della fibrosi epatica.
clicca qui: scopri la campagna di raccolta fondi per la tac e l’ecografo
A fine 2013 è stata lanciata una raccolta fondi che ha permesso di ricevere circa 618.000 e di intervenire a sostegno del Reparto di Radiodiagnostica dei vecchi ospedali di Alba e Bra (attualmente chiusi).