Spazi belli, sani e ospitali

Progetti per rendere l’accesso in ospedale più semplice e umano, con servizi, segnaletica e spazi pensati per orientare, informare e far sentire accolti fin dal primo istante.

Come lo facciamo

ACCOGLIENZA+ è il nostro impegno quotidiano per rendere l’ospedale un luogo più umano, accessibile e vicino a chi lo vive. Accompagniamo pazienti e familiari fin dal loro arrivo, grazie a servizi di informazione e orientamento. Un’équipe di oltre 170 volontari formati garantisce una presenza costante e rassicurante, pronta a rispondere con competenza e gentilezza ai bisogni di chi entra in ospedale. L’accoglienza non è solo logistica, ma anche emotiva e culturale: attraverso iniziative artistiche e musicali, eventi in Auditorium e negli spazi comuni, trasformiamo l’esperienza ospedaliera in qualcosa di più sereno e gradito. Migliorare l’accoglienza significa dare valore al tempo e alle emozioni di chi entra in ospedale, creando un ambiente in cui sentirsi orientati, accompagnati e meno soli.

ACCOGLIENZA+ è un modo concreto per prendersi cura, fin dal primo passo.

Progetti in evidenza

170 volontari rendono l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero più umano, sicuro e accogliente ogni giorno.

Scopri di più
Percorso di invecchiamento attivo

Il progetto della Fondazione Ospedale Alba-Bra e ASL CN2 per promuovere salute, movimento e socialità nella terza età, valorizzando i volontari dell’Ospedale di Verduno.

Scopri di più

Cosa facciamo

Scopri le aree di intervento della Fondazione, qual è l’approccio con cui portiamo avanti i nostri progetti che ci rendono importanti per il territorio.

Sei aree tematiche pensate per costruire un modello di sanità davvero vicino a chi cura, a chi è curato e a chi potrebbe esserlo in futuro.