Prendersi cura dei pazienti
Progetti che migliorano la permanenza in ospedale di pazienti, visitatori e personale, grazie a spazi più accoglienti, ergonomici e umani, per curare meglio a partire dai luoghi.
Come lo facciamo
DEGENZA+ è il programma con cui miglioriamo concretamente la qualità degli ambienti in cui pazienti e operatori vivono l’esperienza quotidiana della cura e del lavoro. Crediamo che la guarigione passi anche dai luoghi: per questo interveniamo su arredi, colori, luce e funzionalità, creando spazi più accoglienti, rilassanti e adatti al benessere psicofisico. Con il progetto “Adotta una stanza”, l’umanizzazione delle sale d’attesa, l’acquisto di letti elettrici differenziati per tipologia e di sollevapazienti, abbiamo reso molte aree dell’ospedale più confortevoli e accessibili. Abbiamo allestito nuovi ambulatori e spazi dedicati all’accompagnamento nel fine vita, come l’hospice e le camere del sollievo, contribuendo a creare ambienti che rispettano la dignità della persona in ogni fase del percorso di cura.
DEGENZA+ significa rendere ogni giorno più umano, funzionale e accogliente il tempo trascorso in ospedale, per chi vi è ricoverato e per chi ci lavora.
Progetti in evidenza

Arredi e attrezzature per le stanze di degenza
“Adotta una stanza” per una degenza in stile alberghiero

ABCIBI – Cibo che cura
Mangiare bene è parte della cura. Non solo nutrizione: il cibo è relazione, cultura, salute.
Altri progetti

NearToCare: rifunzionalizzazione del servizio Nido e Neonatologia

ABLab day hospital per minori con disturbi alimentari

Giardini curativi e aree verdi

Area Materno Infantile a misura di mamma e bambino

Corridoi che raccontano attraverso l’arte

Per un commiato umano – Hospice e Camere del Sollievo

Sale d’attesa e ambulatori più accoglienti
Cosa facciamo
Scopri le aree di intervento della Fondazione, qual è l’approccio con cui portiamo avanti i nostri progetti che ci rendono importanti per il territorio.







