Prendersi cura dei pazienti

Progetti che migliorano la permanenza in ospedale di pazienti, visitatori e personale, grazie a spazi più accoglienti, ergonomici e umani, per curare meglio a partire dai luoghi.

Come lo facciamo

DEGENZA+ è il programma con cui miglioriamo concretamente la qualità degli ambienti in cui pazienti e operatori vivono l’esperienza quotidiana della cura e del lavoro. Crediamo che la guarigione passi anche dai luoghi: per questo interveniamo su arredi, colori, luce e funzionalità, creando spazi più accoglienti, rilassanti e adatti al benessere psicofisico. Con il progetto “Adotta una stanza”, l’umanizzazione delle sale d’attesa, l’acquisto di letti elettrici differenziati per tipologia e di sollevapazienti, abbiamo reso molte aree dell’ospedale più confortevoli e accessibili. Abbiamo allestito nuovi ambulatori e spazi dedicati all’accompagnamento nel fine vita, come l’hospice e le camere del sollievo, contribuendo a creare ambienti che rispettano la dignità della persona in ogni fase del percorso di cura.

DEGENZA+ significa rendere ogni giorno più umano, funzionale e accogliente il tempo trascorso in ospedale, per chi vi è ricoverato e per chi ci lavora.

Progetti in evidenza

Arredi attrezzature stanze degenza

“Adotta una stanza” per una degenza in stile alberghiero

Scopri di più
Wayfinding indicazioni per pronto soccorso
Progetto in corso

Wayfinding e color design

Progetto Colore

Scopri di più
Parete allestita area ABCIBI - mensa
Progetto in corso

ABCIBI – Cibo che cura

Mangiare bene è parte della cura. Non solo nutrizione: il cibo è relazione, cultura, salute.

Scopri di più

Cosa facciamo

Scopri le aree di intervento della Fondazione, qual è l’approccio con cui portiamo avanti i nostri progetti che ci rendono importanti per il territorio.

Sei aree tematiche pensate per costruire un modello di sanità davvero vicino a chi cura, a chi è curato e a chi potrebbe esserlo in futuro.