Al fianco di pazienti, professionisti e territorio

La Fondazione Ospedale Alba-Bra ETS vuole contribuire a sviluppare ancora di più la cura e l’accoglienza all’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero”.

Chi siamo

Siamo un Ente del Terzo Settore (ETS): un ente di diritto privato, iscritto al RUNTS, con propri organi sociali autonomi e indipendenti da qualsiasi ente pubblico. Non siamo una fondazione bancaria che riceve gli utili dalla banca di appartenenza e li distribuisce. Le nostre risorse provengono dalla generosità delle persone, dalle associazioni, dalle aziende, dalle fondazioni, dalla nostra comunità di Alba-Bra-Langhe-Roero e da tutti coloro che condividono con noi la buona causa, quella di rendere eccellente la nostra sanità ospedaliera, sia quella attuale che quella futura.

La nostra storia
Foto di gruppo della Fondazione Ospedale Alba-Bra

La nostra mission

Sosteniamo l’eccellenza della sanità pubblica del nostro territorio, oggi e domani. La Fondazione Ospedale Alba-Bra mobilita persone, imprese, associazioni e istituzioni per garantire cure di qualità, innovazione, formazione e umanità all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno e ai servizi sanitari dell’area Alba-Bra-Langhe-Roero. Ogni progetto, ogni donazione, ogni gesto di fiducia contribuisce a costruire un ospedale sempre più accogliente, moderno e vicino alle persone.

La nostra vision

Crediamo in una sanità che cura e si prende cura. Vogliamo un ospedale capace di unire tecnologia e umanità, ricerca e relazione, innovazione e bellezza. Immaginiamo un futuro in cui l’ospedale diventi il cuore di una comunità solidale, dove cittadini, operatori e imprese collaborano per promuovere salute, conoscenza e benessere condiviso.

La Fondazione si prefigge lo scopo di contribuire all’attività del Nuovo Ospedale mediante la dotazione dello stesso di apparecchiature, impianti, strumenti diagnostici e arredi ed alla promozione della ricerca scientifica in campo biomedico e farmacologico, nonché mediante attività di formazione e aggiornamento del personale.

Dal primo statuto (anno 2008)

Art. 3 dello statuto della Fondazione

L’azione della Fondazione è promossa e governata da un Consiglio di Amministrazione, composto da 21 persone. Il 28 maggio 2025 le cariche sociali sono state rinnovate e resteranno in carica fino alla primavera 2029.

Lorenza Tortoroglio Miroglio

Presidente onorario
Bruno Ceretto

Bruno Ceretto

Presidente
Dario Rolfo

Dario Rolfo

Vicepresidente

Aristide “Dino” Artusio

Witt S.p.a.
Barbero Emilio

Emilio Barbero

Manager

Gianni Bonino

Cantamessa Annamaria

Anna Maria Cantamessa Giri

Mariano Costamagna

Mtm S.r.l.

Francesca Domini Vigolungo

E. Vigolungo S.p.a.
Rosa Anna Facello

Rosa Anna Facello

Francesco Farinetti

Gruppo Eataly S.r.l.

Elena Fogliato

Gruppo Montello S.p.a.

Pierangelo Franchi

Laura Francone

Laura Francone

Onnicar S.rl.

Gianni Giordano

Fer. Gia. S.r.l.

Paolo Giraudo

Sonia Piumatti

Bra Servizi S.p.a.Gruppo Dimar S.p.a.

Carlo “Uccio” Porro

Simona Revello

Gruppo Dimar S.p.a.

Patrizia Riva Caraglio

Caraglio S.r.l.

Dario Stroppiana

Industriale

L’operatività è garantita da un direttore generale e uno staff, l’operato è controllato dal Collegio dei Revisori.

Luciano Scalise

Luciano Scalise

Direttore generale
Rovera Anna Responsabile Progettazione Comunicazione

Anna Rovera

Responsabile Progettazione / Comunicazione

Chiara Zurra

Segreteria
Melissa Lonetti - Commercialista

Melissa Lonetti

Commercialista

Sarah Prandi

Presidente del collegio

Daniela Bordino

Collegio dei revisori

Gabriella Rossotti

Collegio dei revisori

La Fondazione si avvale dell’aiuto tecnico di alcuni consulenti.

Luigi Carosso

Consulente giuridico

Giacomo Boffa

Consulente del lavoro

Franco Balocco

Consulente tributario

Silvana Coppo

Ingegneria clinica

La nostra storia

Il cammino della Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus inizia il 28 marzo 2008, quando undici soggetti si riunirono presso uno studio notarile.

Scopri i soci fondatori
Atto fondativo 2008

Un esempio di eccellenza nel panorama della sanità regionale piemontese, nato dalla convinzione che il territorio Alba-Bra-Langhe-Roero meritasse di possedere anche nel campo delle cure ospedaliere la stessa eccellenza espressa in altri settori.

Ripercorriamo le tappe:

L’idea fondativa

2006

Nel marzo del 2006, dopo l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo ospedale a Verduno, è stata ripresa l’idea, prospettata da più parti, di costituire un organismo capace di raccogliere sul territorio risorse private (a integrazione di quelle pubbliche) mirate al sostegno dell’ospedale per la realizzazione di una struttura di eccellenza.

Creazione del gruppo di lavoro

Aprile 2007

La Direzione Generale dell’ASL CN2 ha perciò costituito un gruppo di lavoro con lo scopo di individuare la forma giuridica più appropriata, redigere una bozza di statuto, indicare le caratteristiche più opportune e definire le raccomandazioni da rispettare nella individuazione dei potenziali soci.

La prima bozza dello statuto

Settembre 2007

È stata esaminata una proposta di statuto: i vari componenti hanno fatto pervenire le loro considerazioni e approfondimenti finché, nel settembre 2007, è stata licenziata una bozza da sottoporre ai potenziali soci fondatori, accompagnata da alcune raccomandazioni sul come costituire l’organismo.

Confrontro tra i soci

Novembre 2007

I soci così individuati si sono ritrovati per la prima volta il 24 novembre del 2007 con la Direzione Generale dell’ASL per un confronto serio e approfondito sulle prospettive dell’assistenza ospedaliera sul territorio di competenza, sul ruolo del nuovo ospedale, sulla necessità di una integrazione tra pubblico e privato per realizzare una sanità pubblica di eccellenza.

Secondo incontro

Gennaio 2008

Nel secondo incontro si è arrivati alle modifiche statutarie richieste. Tutti i soci hanno ribadito con fermezza e determinazione l’apoliticità della Fondazione che si andava a costituire e che l’unico intendimento che doveva guidare la nuova associazione sarebbe stato il bene del nuovo ospedale.

Atto costitutivo

Marzo 2008

Nella sala multimediale dell’Azienda Sanitaria Locale CN2 Alba-Bra, in Via Vida 10 ad Alba, è stato approvato alla presenza del notaio dott. Fabrizio Donotti l’atto costitutivo della “Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra Onlus”, composta da 6 persone giuridiche, 4 persone fisiche e un’associazione in rappresentanza della Valle Bormida.

Codice Fiscale e iscrizione

Aprile 2008

Il 3 aprile è stato rilasciato il codice fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate sede di Alba, mentre il 17 aprile l’iscrizione all’Anagrafe delle Onlus presso la Direzione Regionale delle Entrate.

La fase operativa

Maggio 2008

Ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Regione Piemonte, dal 14 maggio 2008 la Fondazione può operare legittimamente e contribuire a rendere eccellente il nuovo ospedale, attivando e sollecitando la contribuzione di tutta la popolazione, delle aziende, delle associazioni e delle fondazioni presenti sul territorio di riferimento.