Al fianco di pazienti, professionisti e territorio
La Fondazione Ospedale Alba-Bra ETS vuole contribuire a sviluppare ancora di più la cura e l’accoglienza all’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero”.
Chi siamo
Siamo un Ente del Terzo Settore (ETS): un ente di diritto privato, iscritto al RUNTS, con propri organi sociali autonomi e indipendenti da qualsiasi ente pubblico. Non siamo una fondazione bancaria che riceve gli utili dalla banca di appartenenza e li distribuisce. Le nostre risorse provengono dalla generosità delle persone, dalle associazioni, dalle aziende, dalle fondazioni, dalla nostra comunità di Alba-Bra-Langhe-Roero e da tutti coloro che condividono con noi la buona causa, quella di rendere eccellente la nostra sanità ospedaliera, sia quella attuale che quella futura.

La nostra mission
Sosteniamo l’eccellenza della sanità pubblica del nostro territorio, oggi e domani. La Fondazione Ospedale Alba-Bra mobilita persone, imprese, associazioni e istituzioni per garantire cure di qualità, innovazione, formazione e umanità all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno e ai servizi sanitari dell’area Alba-Bra-Langhe-Roero. Ogni progetto, ogni donazione, ogni gesto di fiducia contribuisce a costruire un ospedale sempre più accogliente, moderno e vicino alle persone.
La nostra vision
Crediamo in una sanità che cura e si prende cura. Vogliamo un ospedale capace di unire tecnologia e umanità, ricerca e relazione, innovazione e bellezza. Immaginiamo un futuro in cui l’ospedale diventi il cuore di una comunità solidale, dove cittadini, operatori e imprese collaborano per promuovere salute, conoscenza e benessere condiviso.
La Fondazione si prefigge lo scopo di contribuire all’attività del Nuovo Ospedale mediante la dotazione dello stesso di apparecchiature, impianti, strumenti diagnostici e arredi ed alla promozione della ricerca scientifica in campo biomedico e farmacologico, nonché mediante attività di formazione e aggiornamento del personale.
Dal primo statuto (anno 2008)
Art. 3 dello statuto della Fondazione
L’azione della Fondazione è promossa e governata da un Consiglio di Amministrazione, composto da 21 persone. Il 28 maggio 2025 le cariche sociali sono state rinnovate e resteranno in carica fino alla primavera 2029.
L’operatività è garantita da un direttore generale e uno staff, l’operato è controllato dal Collegio dei Revisori.
La Fondazione si avvale dell’aiuto tecnico di alcuni consulenti.
Luigi Carosso
Consulente giuridico
Giacomo Boffa
Consulente del lavoro
Franco Balocco
Consulente tributario
Silvana Coppo
Ingegneria clinica
La nostra storia
Il cammino della Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus inizia il 28 marzo 2008, quando undici soggetti si riunirono presso uno studio notarile.



































