Chi siamo

Il cammino della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus inizia il 28 marzo 2008.

A due anni esatti dall’apertura del cantiere per la costruzione del nuovo ospedale Alba-Bra (appaltato dall’Azienda Sanitaria Locale CN2 dopo aver scelto il sito in Verduno), 11 soggetti si riuniscono presso uno studio notarile per costituire un ente con lo scopo di contribuire a rendere il nuovo ospedale pubblico un esempio di eccellenza nel panorama della sanità regionale piemontese, spinti dalla convinzione che il territorio Alba-Bra-Langhe-Roero meritasse di possedere anche nel campo delle cure ospedaliere la stessa eccellenza espressa in altri settori.
Oggi la Fondazione è composta da 63 soci.

La Fondazione è un ente di diritto privato, iscritto al registro delle persone giuridiche della Regione Piemonte, all’anagrafe nazionale delle Onlus, con propri organi sociali autonomi e indipendenti da qualsiasi ente pubblico.

La Governance

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
(rinnovato il 16 giugno 2018)
Bruno Ceretto

Studio Scanavino Bertolino
Tributario
Franco Balocco

L’azione della Fondazione è promossa e governata da un Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da 9 persone, che elegge un presidente e un vicepresidente. L’operatività viene garantita da un direttore generale e da uno staff amministrativo, oltre che da alcuni consulenti.
La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus ha i propri organi sociali che sono rinnovati ogni tre anni. Redige annualmente il bilancio di esercizio.
L’operato della Fondazione è controllato dal Collegio dei Revisori, espressione dei soci Fondatori e dei soci Partecipanti e dura in carica tre anni.

La Fondazione sostiene l’idea di un ospedale unico di territorio.

Dal nostro art. 3 dello statuto:

“[…] la Fondazione si prefigge lo scopo di contribuire all’attività del Nuovo Ospedale mediante la dotazione dello stesso di apparecchiature, impianti, strumenti diagnostici ed arredi ed alla promozione della ricerca scientifica in campo biomedico e farmacologico, nonché mediante attività di formazione e aggiornamento del personale […]”

I nostri Soci