Labsi centro di simulazione avanzata

Progetto in corso
Labsi

Cosa abbiamo fatto

LABSI è il Centro di Simulazione Avanzata dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero.

Un polo d’eccellenza dove formare i professionisti sanitari con un’esperienza pratica e realistica, che permetta di affrontare situazioni complesse e migliorare le capacità decisionali in un ambiente controllato e sicuro.

l LABSI rappresenta il cuore pulsante della formazione avanzata all’Ospedale Alba‑Bra: un centro dotato di tecnologie di ultima generazione, in grado di ricreare ambienti clinici realistici, sale operatorie virtuali e scenari d’emergenza per l’addestramento pratico di medici e personale sanitario. Il nostro obiettivo: far crescere professionalità competenti e sicure, capaci di operare con efficienza in situazioni reali, riducendo i tempi di apprendimento e aumentando la qualità delle cure.

Dotazione

Il LABSI, il primo centro di simulazione all’interno di un ospedale non universitario in Piemonte, si configura come un punto di riferimento per la formazione e il costante aggiornamento del personale sanitario

  • Sale simulazione
    Equipaggiate con simulatori di ultima generazione, in grado di ricreare vari scenari clinici come la sala operatoria, la shock-room del pronto soccorso o la sala parto.
  • Debriefing
    L’infrastruttura tecnologica permette la registrazione e trasmissione in streaming delle sessioni, facilitando la revisione e l’analisi delle performance.
  • Capacità decisionali
    La simulazione avanzata non solo rafforza le abilità tecniche, ma permette lo sviluppo di competenze trasversali fondamentali come la gestione dello stress, la leadership e il lavoro di squadra.
  • Skill Lab
    Uno spazio strutturato per esercitarsi su skill trainer dove è possibile acquisire ed affinare competenze tecniche in assenza di rischio per i pazienti.
  • Sicurezza paziente
    La formazione basata sulla simulazione offre agli operatori sanitari un ambiente sicuro per migliorare le proprie abilità tecniche e non tecniche. Ciò consente di ridurre i rischi di errori sanitari e aumentare la sicurezza per il paziente.