Oculistica: tecnologie per la diagnostica

Cosa abbiamo fatto
Grazie al sostegno della Fondazione Ferrero – annunciato durante il Premio Gratitudine 2022 consegnato alla signora Maria Franca Ferrero il 12 settembre 2022 – sono stati acquistati e donati alla Struttura Operativa Complessa di Oculistica dell’ospedale alcune tecnologie biomediche di ultimissima generazione.
Queste tecnologie permetteranno l’implementazione di innovative procedure diagnostiche destinate alla riduzione della disabilità visiva determinata dalle patologie retiniche e maculari.
“ Una donazione preziosa per l’ospedale di Verduno. I due strumenti, installati presso gli ambulatori di oculistica, permettono di acquisire immagini anatomo-strutturali ad alta risoluzione consentendo un’accurata e precisa analisi della vascolarizzazione retinica in modo rapido e non invasivo. Tali dispositivi rappresentato il gold standard (il migliore e più accurato esame) della diagnostica retinica. ” Dottor Giuseppe Delpiano
Direttore della Struttura Operativa Complessa
Dotazione
In particolare, gli ambulatori di oculistica dedicati alla diagnostica sono stati dotati di:
- Apparecchiatura per l’acquisizione di immagini a colori, ad alta definizione e ad ampio campo del fondo oculare per la diagnosi di molteplici patologie oculari: con un unico strumento è possibile eseguire la fluorangiografia ad ampio campo e contemporaneamente la tomografia ottica delle strutture oculari anche a livello della periferia retinica
- Sistema per la diagnostica multimodale della regione maculare e per l’angiografia OCT con elevata risoluzione anatomica: strumento che integra la tomografia alle immagini bidimensionali della macula.
Inoltre, sono stati acquisiti due strumenti di base per l’ambulatorio di ortottica per la misurazione dell’acuità visiva e per la valutazione del difetto visivo (grado di miopia, di astigmatismo, etc..).










