Sale d’attesa e ambulatori più accoglienti

Cosa abbiamo fatto
La Fondazione ha promosso un intervento diffuso per migliorare l’ambiente delle sale d’attesa e degli spazi ambulatoriali in tutto l’Ospedale Ferrero. Un progetto nato per prendersi cura non solo della salute fisica, ma anche dello stato emotivo delle persone che attraversano questi luoghi.
Abbiamo investito in arredi funzionali e piacevoli, palette cromatiche pensate per calmare e orientare, e complementi d’arredo in grado di restituire un senso di accoglienza. In collaborazione con esperti di percezione ambientale, abbiamo reso questi spazi più umani e riconoscibili, per aiutare a contenere l’ansia e rendere ogni attesa meno gravosa.
“Un luogo ben pensato riesce a contenere anche i pensieri più ingombranti. Non è solo arredo: è spazio in cui immergere i pensieri e le proprie preoccupazioni.” Dott.ssa Ileana Agnelli
Direttrice Servizio di Psicologia
Dotazione
Gli interventi hanno riguardato:
- Arredi coordinati e funzionali per sale d’attesa e ambulatori: sedute confortevoli, tavolini, punti lettura, contenitori per materiali informativi, elementi visivi orientanti.
- Scelte cromatiche studiate per ridurre lo stress, orientare le persone e creare un clima di calma e riconoscibilità.
- Allestimenti accessibili e modulari, pensati per le diverse esigenze di età, fragilità fisica o cognitiva, e per il comfort anche dei caregiver.
Il risultato è un ospedale che accoglie anche nei momenti di sospensione, trasformando i tempi d’attesa in spazi che rispettano e supportano chi li vive.











