Un blocco operatorio d’eccellenza con 11 sale ad alta tecnologia

Cosa abbiamo fatto
Il blocco operatorio si sviluppa su una superficie di 2.500 mq al piano 5, in posizione strategica, in continuità con il DEA e la radiologia. Il nuovo blocco conta 11 sale operatorie, compresa una sala ibrida multifunzionale di circa 60 mq — la seconda in provincia dopo quella dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo — destinata a interventi complessi di radiologia interventistica, chirurgia vascolare e gestione dei politraumi, con angiografo Siemens di ultima generazione.
L’intervento ha permesso anche l’acquisto di 4 sale parto.
Il sistema robotico “da Vinci®” Xi IS4000 Intuitive Surgical rappresenta il cuore dell’innovazione chirurgica: consente interventi mininvasivi in diverse specialità con importanti vantaggi per il paziente — minori traumi, degenze più brevi, recuperi più rapidi, maggiore sicurezza anche nei casi complessi.
Dotazione
In particolare, il blocco operatorio è stato dotato di:
- 11 sale operatorie, di cui una robotica e una ibrida, tra i più grandi blocchi realizzati in Italia. Tutte le sale operatorie sono state realizzate con l’innovativo sistema di prefabbricazione, con pareti rivestite con pannelli in acciaio verniciato antibatterico, il massimo in termini di qualità, durabilità e facilità di pulizia. All’interno delle sale: arredi, illuminazione LED integrata a controsoffitti ispezionabili a tenuta ermetica, pannelli tecnici e pannelli vetrati per sistemi di video integrazione di ultima generazione, griglie di ripresa in acciaio inox con filtro H14. Le porte automatiche a tenuta sono rivestite in HPL antibatterico.
- Sala ibrida di circa 60 mq, la seconda in provincia dopo quella dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo. Si tratta di un ambiente ad alta tecnologia, pensato per accogliere interventi complessi in ambito di radiologia interventistica, chirurgia vascolare e gestione dei politraumi. Sarà dotata di un sistema per angiografia digitale (sala ibrida) Siemens mod. Artis ZEE Floor BC vascular Surgery, comprensivo di software 3D, che consente altissima precisione nelle manovre chirurgiche. –
- A completare l’innovazione, verrà impiegato il sistema robotico “da Vinci®” Xi IS4000 Intuitive Surgical, il più evoluto strumento per la chirurgia mininvasiva. Utilizzato in tutto il mondo in oltre 2 milioni di interventi, il robot permette operazioni in chirurgia urologica, ginecologica, cardiotoracica, pediatrica e transorale.










