Approfondire le conoscenze, in questo luogo, è già cura.

Progetti innovativi, capaci di ridefinire alcuni concetti fondativi delle strutture ospedaliere stesse: progettare il nostro impatto sul futuro è il modo migliore che conosciamo per migliorare il presente.

Come lo facciamo

RICERCA+ è la nostra visione di un ospedale che non si limita a curare, ma che guarda avanti, sperimenta, innova. Sosteniamo progetti di ricerca clinica e organizzativa, favorendo la collaborazione tra medici, ricercatori, università, enti pubblici e privati. Vogliamo che l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” diventi un punto di riferimento nazionale e internazionale per l’innovazione scientifica e formativa, capace di attrarre talenti e generare nuove conoscenze. Progetti come il Brain-Spine Interface, al centro della ricerca neurologica avanzata, testimoniano l’impatto concreto che la scienza può avere sulla qualità della vita. Per noi la ricerca non è fine a sé stessa: è uno strumento per migliorare le terapie, i percorsi di cura e la formazione dei professionisti, offrendo ai pazienti cure sempre più efficaci e personalizzate. Con RICERCA+, mettiamo la scienza al servizio della persona, per un futuro della sanità fatto di competenza e progresso.

Progetti in evidenza

Brain Spine
Progetto in corso

Brain‑Spine interface

La sfida di tornare a camminare e muovere le braccia. Le ricerche di Grégoire Courtine e Jocelyne Bloch

Scopri di più

Cosa facciamo

Scopri le aree di intervento della Fondazione, qual è l’approccio con cui portiamo avanti i nostri progetti che ci rendono importanti per il territorio.

Sei aree tematiche pensate per costruire un modello di sanità davvero vicino a chi cura, a chi è curato e a chi potrebbe esserlo in futuro.