Venerdì 28 ottobre presso la Sala Storica del Teatro Sociale di Alba si è tenuta la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio Gratitudine, istituito dalla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, come simbolo di riconoscenza atto a ringraziare uno o più soggetti che si sono distinti per aver compiuto un gesto spontaneo nei confronti di una persona o una comunità.
Il principio di gratitudine, infatti, è alla base della relazione tra le persone e per la Fondazione che vive di donazioni, non essendo una fondazione bancaria, ringraziare ogni qualvolta riceve risorse, tempo e sapienza, è un atto naturale. Per l’edizione 2016, l’esemplare unico realizzato in collaborazione con Gufram, azienda leader del design italiano dal 1966, è stato assegnato agli studenti del Liceo Scientifico Cocito di Alba che per primi hanno promosso sul territorio la grande gara di solidarietà che si è svolta nei confronti di un loro compagno affetto da leucemia, sottoponendosi alla visita per l’idoneità e la tipizzazione midollare.
Oltre 270 studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Alba hanno partecipato alla premiazione e alla lectio magistralis tenuta dal Prof. Massimo Recalcati, noto psicoanalista, saggista e personalità accademica, sul tema “Elogio della Gratitudine”. La giornata è stata l’occasione per promuovere e diffondere la cultura della donazione, in collaborazione con l’Antenna trasfusionale di Alba, il Servizio trasfusionale di Cuneo, il Registro Donatori di Midollo Osseo e l’ADMO, ai quali è stato consegnato un riconoscimento per l’impegno dimostrato.
Guarda le foto della consegna del premio
Guarda il video della lectio magistralis Elogio della gratitudine del Prof. Recalcati: