Casa Trevisan

Progetto in corso
Caserma

Cosa abbiamo fatto 

Accoglierà 38 alloggi e spazi comuni dedicata a giovani medici specializzandi, studenti e professionisti sanitari in formazione presso l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

Con questo investimento la Fondazione punta a creare un’accoglienza stabile, accessibile e strategica. La spesa sarà coperta con un mutuo concesso da Banca di Cherasco che condivide con noi il progetto sociale e nel tempo confidiamo di poter pagare il mutuo grazie a una nuova campagna legata al 5×1000. L’emergenza abitativa è uno degli ostacoli maggiori all’attrattività degli ospedali periferici: offrire un alloggio gratuito attirerà molti giovani medici specializzandi che attualmente preferiscono formarsi in altre parti del Piemonte. Con questo progetto rispondiamo ad un’esigenza strutturale, valorizzando il nostro territorio come luogo di formazione e innovazione». Luciano Scalise

Direttore Fondazione Ospedale Alba-Bra ETS

Le tappe

Il 10 aprile 2025, con la firma dell’atto notarile per l’acquisto di una porzione dell’ex Caserma Trevisan a Bra, la Fondazione Ospedale Alba-Bra Ets ha posato simbolicamente il primo mattone di un progetto destinato a trasformare la sanità locale e la città della Zizzola. L’immobile, in stato di abbandono da mezzo secolo, diventerà un condominio solidale da 38 alloggi e spazi comuni dedicato a giovani medici, studenti e professionisti sanitari in formazione presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Un’ambiziosa operazione di housing e rigenerazione urbana per attirare i medici del futuro e migliorare ancora le eccellenze dell’Ospedale. L’operazione ha un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro, tra cessione di una parte dell’ex caserma, che era di proprietà di Banca di Cherasco, oltre agli imponenti lavori di ristrutturazione per cui l’Istituto di Credito Cooperativo ha messo a disposizione una linea di finanziamento a condizioni particolarmente favorevoli.