ALL’OSPEDALE DI VERDUNO S’INAUGURA IL NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE

INVESTIRE NELLA FORMAZIONE SIGNIFICA INVESTIRE NELLA SALUTE DI TUTTI

Verduno, 27 febbraio 2025 – Un ospedale non è solo un luogo di cura, ma anche uno spazio di crescita e formazione continua.

Con questa consapevolezza, la Fondazione Ospedale Alba-Bra ha portato avanti un ambizioso progetto di potenziamento delle aree dedicate all’aggiornamento medico e alla ricerca.

Questa sera è stato inaugurato il nuovo Centro di Formazione, recentemente rinnovato grazie alla generosa donazione di Anna Maria Cantamessa, in memoria del marito Guido Giri.

 

Nei mesi scorsi, la Fondazione ha seguito attentamente la progettazione e il miglioramento degli spazi, ora dotati di tecnologie all’avanguardia, nuovi arredi e moderni sistemi di videoconferenza:

  • 3° piano: Sala formativa da 60 posti, accessibile anche ai disabili grazie a una scala dotata di servoscala.
  • 4° piano: Sala operativa da 24 posti con soppalco, nuova pavimentazione, allestimento di guardaroba e archivio, porte in vetro e spazi di collegamento.
  • 4° piano: Coffee Break Garden, un’area all’aperto pensata per le pause conviviali.

Il Centro si completa con altre tre aule minori e gli uffici del personale del S.S. Formazione dell’ASL CN2.

L’intera area è stata valorizzata attraverso un progetto di umanizzazione e perceptive color design, ideato dal percettologo Giulio Bertagna, esperto nell’uso del colore negli ambienti di cura per migliorarne funzionalità e orientamento.

L’area adiacente alla Sala Conferenza / Auditorium in cui si è tenuta l’ìnaugurazione ospita settimanalmente corsi di formazione / aggiornamento del personale nelle 4 aule a disposizione.

L’inaugurazione è stata arricchita dalla lectio magistralis del teologo e filosofo Vito Mancuso, dal titolo “L’insegnamento della medicina da Ippocrate all’intelligenza artificiale”, che ha offerto una profonda riflessione sull’evoluzione della conoscenza medica e sulle sfide poste dalle nuove tecnologie.

L’evento è stato presieduto dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha dichiarato: DICHIARAZIONE

Bruno Ceretto, Presidente della Fondazione Ospedale Alba-Bra, ha sottolineato il valore del progetto: “Abbiamo sempre creduto nella necessità di fornire ai professionisti sanitari strumenti e spazi adeguati alla loro preparazione. Il nuovo Centro di Formazione è una dimostrazione concreta del nostro impegno a costruire un futuro in cui la qualità delle cure parta dalla qualità dell’insegnamento. E’ grazie a gesti di generosità come quello di Anna Maria Cantamessa che possiamo continuare a migliorarci e a sostenere il nostro ospedale di territorio”.

Paola Malvasio, Direttore Generale dell’ASL CN2, ha evidenziato l’importanza di quest’area per il sistema sanitario locale: “Il miglioramento delle competenze sanitarie è un pilastro fondamentale per garantire ai cittadini cure sempre più efficaci e sicure. Grazie alla Fondazione, siamo riusciti a rendere questa zona dell’ospedale un luogo accogliente e innovativo, curando sia gli aspetti estetici che tecnologici. Un ambiente di apprendimento ben progettato favorisce la concentrazione e la crescita professionale, elementi essenziali per il nostro personale sanitario.”

Il nuovo Centro di Formazione rappresenta quindi un passo fondamentale verso un sistema sanitario sempre più efficiente, in cui formazione e innovazione procedono di pari passo per garantire la miglior assistenza possibile ai pazienti.

L’evento è visionabile in streaming sulle pagine facebook della Fondazione Ospedale Alba-Bra  al link: https://fb.watch/y0pC-id4qi/

 

 

Scopri le altre novità della Fondazione

7 gennaio 2026

UN ANNO NELLE PAROLE DEI VOLONTARI

Arcangela è una dei 150 volontari della Fondazione Ospedale Alba-Bra, che ogni anno partecipano alla realizzazione di attività, progetti e servizi per contribuire al miglioramento della struttura ospedaliera e della sanità locale. La incontriamo per raccogliere emozioni e pensieri di un anno di lavoro. Quali sono le attività che svolge come volontaria della Fondazione? “Svolgo una grande parte dell’attività di […]

Scopri

18 dicembre 2025

La gentilezza è cura: 3000 pacchi dono e la cena di Natale per dire grazie

Per il secondo anno, Fondazione Ospedale e il personale Asl CN2 festeggiano il natale insieme. Si parla spesso di sanità e di eccellenza, ma a volte si dimentica che l’essenza di un ospedale risiede nella sua capacità di essere umano e vicino alle persone che lo vivono: pazienti, parenti e dipendenti. Umanizzare una struttura complessa come un polo sanitario significa, […]

Scopri

26 novembre 2025

Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”

Concorso di idee per umanizzare le cure in ospedale Fino al 15 febbraio potranno presentare proposte sia le strutture che gli operatori dell’Asl Cn2 Trattamenti di bellezza per pazienti oncologici, ambienti ospedalieri che guadagnano vitalità cromatica e valore estetico, riscoperta dei sensi come l’olfatto per chi attraversa la malattia, percorsi di “buona leadership” per migliorare le relazioni di lavoro: sono […]

Scopri

24 novembre 2025

L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena

Una giornata di confronto sui modelli di umanizzazione delle curee il nuovo approccio che prevede un forte coinvolgimento del terzo settore. Verduno, 21/11/2025 – Una delegazione di professionisti dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si è recata, mercoledì 19 novembre, in visita istituzionale all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, riconosciuta a livello nazionale per l’impegno e l’innovazione nei percorsi di umanizzazione […]

Scopri

10 novembre 2025

Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium

Il 7 novembre la scienziata è stata ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra nell’ultimo incontro del programma “Persone in scena” La Fondazione Ospedale Alba-Bra nei mesi di settembre e ottobre ha organizzato “Persone in scena”: tre eventi culturali con l’obiettivo di creare riflessioni condivise, pensieri e prospettive su tematiche importanti per il vivere comune. Dopo il giornalista Aldo Cazzullo e lo psichiatra Vittorino […]

Scopri