#andratuttobene – CONTINUA FINO AL 15 MAGGIO LA RACCOLTA FONDI CON IL LIBRO DEGLI ABBRACCI (COMUNICATO STAMPA DEL 29 APRILE)

L’ARTE DI VALERIO BERRUTI A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS. CONTINUA FINO AL 15 MAGGIO LA RACCOLTA FONDI CON IL LIBRO DEGLI ABBRACCI. 

Alba, 29 aprile 2020. In una settimana, l’iniziativa lanciata dall’artista Valerio Berruti a sostegno dell’emergenza Coronavirus, ha superato i 250.000 euro di donazioni. La raccolta fondi, lanciata il 26 marzo e chiusa il 1 aprile, ha coinvolto oltre 650 donatori da tutta Italia e anche dall’estero (Spagna, Germania, Regno Unito, Svizzera e Australia), per altrettanti disegni (di dimensioni 36x21cm, realizzati con pastelli a olio e smalto su cartoncino) tutti diversi tra loro e creati appositamente per l’occasione in tempi record in questi giorni di quarantena.

“Siamo ancora tutti in casa e il mio lavoro non è ancora finito.  Dichiara Valerio Berruti – Sto ultimando i disegni, sto finendo di fotografarli per il libro edito da Gallucci editore (che avrà una prefazione meravigliosa scritta da Piero Negri Scaglione), li sto fotografando in maniera diversa per la videonimazione e mi sto interfacciando con l’autore della colonna sonora. Sono molto felice di questo lavoro e ancora più felice della grande risposta che ha permesso a questa raccolta fondi di essere un aiuto concreto in questo momento così difficile.”

L’iniziativa continua con la possibilità di ricevere il suo libro, edito da Gallucci editore, a fronte di una donazione minima di 30 euro. Dal 1 aprile, ha preso il via un progetto a sé stante per tutti coloro che ancora vorranno contribuire. L’artista raccoglierà in un libro tutti i disegni realizzati, uno speciale flipbook che riproduce l’animazione e avrà la prefazione poetica di Piero Negri Scaglione, autore e giornalista, conterraneo di Berruti. Questa seconda iniziativa si realizza grazie al contributo della galleria che rappresenta Valerio Berruti – Marcorossi Artecontemporanea – finanziatrice della realizzazione del libro. Questo permette che il 100% dei proventi dei libri in tiratura limitata vada in donazione.

“Una volta allentate le restrizioni, i disegni e i libri firmati e dedicati ai donatori, si potranno ritirare e/o verranno spediti a casa dalla Fondazione in una apposita confezione – chiarisce Luciano Scalise, Direttore della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. “L’abbraccio più forte” sarà sì un ricordo di questo periodo di restrizioni e lotta contro un nemico invisibile, ma soprattutto una testimonianza visibile e duratura di un gesto di solidarietà che ha coinvolto il territorio e la passione per l’arte. Disegni e libri contribuiranno a portare a termine gli impegni presi per sostenere l’Ospedale a Verduno e il suo personale sanitario, in questo momento di emergenza e anche dopo. La Fondazione ama il nostro territorio, come il nostro amico artista; e vogliamo che l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” diventi presto l’eccellenza ospedaliera per cui tanto abbiamo lavorato”.

Le donazioni fin qui raccolte, nella campagna #Andratuttobene, sono state destinate al sostegno degli Ospedali pubblici di Alba, Bra e Verduno per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, attrezzature, strumentazioni, letti per rafforzare la Terapia Intensiva e sub-intensiva e non solo, per sostenere i medici, gli infermieri e tutto il personale nella lotta al Coronavirus. L’iniziativa promossa da Valerio Berruti è una iniziativa complementare e integrativa alla campagna in corso, per la quale la Fondazione si è impegnata a vagliare, di concerto con l’Asl Cn2, un progetto a lui dedicato. Sono in fase di valutazione le proposte pervenute di sostegno all’ospedale. Gli acquisti fatti finora per supportare l’Emergenza COVID-19, sono aggiornati costantemente e consultabili sul sito: https://ospedale.barriotheme.it/ (sezione: La Fondazione Restituisce).

Per ricevere il libro in tiratura limitata e autografata è necessario effettuare un versamento di almeno 30 euro sul conto corrente intestato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus ( BANCA D’ALBA IBAN: IT 84C0853022506000520109210; CAUSALE: LIBRO Valerio Berruti a sostegno emergenza Coronavirus). La donazione può essere effettuata anche con carta di credito e Paypal direttamente sul sito www.fondazioneospedalealbabra.it (inserendo insieme al proprio cognome – LIBRO Berruti).

Si ricorda che è OBBLIGATORIO inviare una mail a: info@fondazioneospedalealbabra.it riportante l’indirizzo per la spedizione del libro (se fuori zona) e specificare l’intestatario del pagamento per riconoscere la donazione effettuata.

 

Ufficio Stampa: Dott.ssa Anna Rovera (cell. 3397277461)

Scopri le altre novità della Fondazione

26 novembre 2025

Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”

Concorso di idee per umanizzare le cure in ospedale: c’è fino a metà marzo 2026 per candidarsi Fino al 15 febbraio potranno presentare proposte sia le strutture che gli operatori dell’Asl Cn2 Trattamenti di bellezza per pazienti oncologici, ambienti ospedalieri che guadagnano vitalità cromatica e valore estetico, riscoperta dei sensi come l’olfatto per chi attraversa la malattia, percorsi di “buona […]

Scopri

24 novembre 2025

L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena

Una giornata di confronto sui modelli di umanizzazione delle curee il nuovo approccio che prevede un forte coinvolgimento del terzo settore. Verduno, 21/11/2025 – Una delegazione di professionisti dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si è recata, mercoledì 19 novembre, in visita istituzionale all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, riconosciuta a livello nazionale per l’impegno e l’innovazione nei percorsi di umanizzazione […]

Scopri

10 novembre 2025

Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium

Il 7 novembre la scienziata è stata ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra nell’ultimo incontro del programma “Persone in scena” La Fondazione Ospedale Alba-Bra nei mesi di settembre e ottobre ha organizzato “Persone in scena”: tre eventi culturali con l’obiettivo di creare riflessioni condivise, pensieri e prospettive su tematiche importanti per il vivere comune. Dopo il giornalista Aldo Cazzullo e lo psichiatra Vittorino […]

Scopri

4 novembre 2025

Intervista a Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti

Ospite il 7 novembre all’Auditorium Loredana Bessone di Esa (Agenzia spaziale europea) è definita “insegnante di astronauti” e si occupa di preparare gli esploratori di ambienti estremi. Ci può raccontare una delle esperienze professionali che più l’hanno colpita a livello emotivo? “Il mio primo progetto spaziale è stata le missioni Euromir. Con Paolo Nespoli, allora non ancora astronauta, abbiamo preparato una […]

Scopri

4 novembre 2025

Intervista a Vittorino Andreoli, noto psichiatra italiano

Incontriamo Vittorino Andreoli, uno dei massimi psichiatri italiani, autore del recente libro “L’ira funesta. Come frenare la distruttività nel mondo contemporaneo” (Solferino, 2025). Ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra, Andreoli ha dialogato con la cittadinanza lunedì 13 ottobre nell’auditorium dell’ospedale di Verduno, dove ha proposto una lezione dal titolo “Dall’Io al Noi nella cura”. Oggi viviamo in un mondo competitivo, in cui […]

Scopri