#andràtuttobene: SUPPORTO EMERGENZA COVID-19. COSA ABBIAMO FATTO?

#ANDRÀTUTTOBENE 

AIUTACI A COMBATTERE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19

DONA ANCHE TU

La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus l’11 marzo 2020 ha lanciato una campagna di raccolta fondi a sostegno degli Ospedali pubblici di Alba , Bra e Verduno. I fondi raccolti sono destinati interamente ad acquistare dispositivi di protezione individuale,  attrezzature, strumentazione, letti  per rafforzare la Terapia Intensiva / Sub-intensiva e non solo, per sostenere i medici, gli infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per assistere i cittadini piemontesi nella lotta al Coronavirus (COVID-19) ed aiutare nel migliore dei modi i pazienti.

 

COSA ABBIAMO ACQUISTATO E DONATO ALL’ASL CN2 (aggiornato il 6 maggio 2020)

1 UNITÀ MOBILE  PER RADIOGRAFIA MAC R32

MAC R32 è l’innovativa unità radiografica mobile studiata per assicurare massima facilità di trasporto e posizionamento ed elevata efficienza operativa in radiologia generale, medicina dello sport, pronto soccorso, ortopedia, terapia intensiva, sala operatoria. Attualmente utilizzato nei reparti Covid per pazienti allettati. L’attrezzatura include un’ampia serie di unità tecnologicamente avanzate per soddisfare le reali esigenze dell’operatore, ad esempio la possibilità di sblocco manuale del freno per movimentazione continua e
totale del monoblocco in prossimità del paziente allettato.

 

 

__________________________________________________________

 

5 FONENDOSCOPI ELETTRONICI

ORDINATO (IN ATTESA DI CONSEGNA)

Lo stetoscopio digitale Thinklabs One consente l’amplificazione dei rumore di cuore, polmoni e altri parti del corpo. A differenza dei dispositivi tradizionali è possibile un’amplificazione elettronica del suono, regolarizzata tramite il controllo del volume. Sono presenti inoltre i filtri multipli per auscultare suoni a frequenze inferiori o superiori. I comandi di volume e filtraggio sono utilizzabili tramite pulsanti che si trovano sulla circonferenza del dispositivo.

L’utilizzatore può auscultare i suoni tramite auricolari esterni, collegati tramite un jack audio da 3.5 mm al dispositivo. Per poterlo utilizzare nei reparti COVID-19, sono state acquistate cuffie esterne sovrapponibili alle tute protettive come dal dettaglio accanto.

__________________________________________________________

 

16 TABLET PER METTERE IN CONTATTO PAZIENTI IN ISOLAMENTO IN OSPEDALE E LE FAMIGLIE

CONSEGNATI IL 21 APRILE 

Nei reparti dedicati ai pazienti affetti da Covid-19 di

Alba-Verduno e nell’Hospice di Bra,  sono attivi i tablet che, attraverso WhatsApp, permettono il contatto vocale e visivo tra paziente e familiare. Si tratta di una videochiamata per permettere colloqui tra pazienti ricoverati e i parenti che non possono venire in visita presso il loro congiunto.

__________________________________________________________

 

1 ROBOT LIGHTSTRIKE XENEX PER COMBATTERE I VIRUS

CONSEGNATO IL 7 APRILE 2020 

 

Questo carrello è un sistema robotico di disinfezione degli ambienti.  Agisce disinfettando la camera attraverso l’emissione di xeno, un gas nobile ecologico, ad alta intensità di luce UV, in grado di distruggere rapidamente i germi infettivi intaccando in pochi minuti il DNA e l’RNA di batteri e di virus. Primi in Piemonte, gli Ospedali di Alba-Bra e Verduno, grazie alla Fondazione sono dotati da martedì 7 aprile 2020, di un Robot Xenex.  È un sistema di ultima generazione che arriva direttamente dall’America precisamente dal Texas, è presente da poche settimane all’Ospedale Sacco di Milano, all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, all’Ospedale di Piacenza e al San Raffaele di Milano.

Il sistema robotico Light Strike™ viene utilizzato per la sanificazione avanzata degli ambienti ospedalieri, utilizzando una luce pulsata UV-C emanata da una lampada allo xeno. È un ideale alleato nella lotta alle infezioni nosocomiali, ossia quei rischi infettivi che si possono contrarre in tutti gli ambiti assistenziali, sale operatorie, day-hospital/day- surgery, ambulatori, strutture residenziali territoriali. Il robot Light Strike™ viene impiegato sia nelle camere di degenza che in sala operatoria, per debellare differenti microrganismi patogeni. Opera in autonomia senza necessitare della presenza del personale sanitario, e grazie ad un sistema di sicurezza è in grado di rilevare qualunque movimento in una sala, bloccando automaticamente ed istantaneamente il funzionamento dello stesso sistema robotico.

La luce ultravioletta ad alta intensità viene prodotta dalle lampade flash allo xeno attraverso l’intero spettro di disinfezione noto come UV-C. Questa energia UV-C passa attraverso le pareti cellulari di batteri, virus e spore batteriche. Il DNA, l’RNA e le proteine all’interno del microrganismo assorbono questa intensa energia UV-C. Xenex Full Spectrum® UV-C fornisce quattro meccanismi di danno contro gli agenti patogeni: fotoidratazione, fotodivisione, fotodimerizzazione, foto-Crosslinking.

I vantaggi della disinfezione allo xeno:

  • Possibilità di debellare velocemente microrganismi multiresistenti attraverso cicli della durata di 5 minuti per ambiente
  • Facilità di trasporto, consente la disinfezione sistematica di qualsiasi spazio all’interno di una struttura sanitaria
  • La luce ultravioletta ad alta energia, Full Spectrum® Pulsed Xenon, conosciuta come UV-C, è estremamente veloce ed efficace nel ridurre le cariche microbiche ambientali

 

UN’ARMA IN PIU’ PER LA SICUREZZA DI OPERATORI SANITARI E PAZIENTI (foto reale scattata al San Lazzaro di Alba al momento della consegna 7 aprile 2020)

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=b3l2f4af29c&feature=emb_logo

__________________________________________________________

5 TOTEM PER LA TELEMEDICINA PER COLLEGARE GLI SPECIALISTI TRA L’OSPEDALE DI ALBA-BRA E VERDUNO

CONSEGNATI A FINE MARZO 2020

Entrare in un reparto covid senza metterci piede. È possibile grazie ai 5 totem per la telemedicina donati e già operativi negli ospedali di Alba e Verduno. 

A supportare la battaglia dei medici e del personale sanitario è stato introdotto un robot, TESI eVisuS® che permette al personale sanitario di visitare i pazienti Covid-19 in modo continuativo e al contempo di ridurre la loro esposizione al virus. E’ un sistema che si basa su un sistema di “videochiamata professionale” che permette di far interagire il personale sanitario con i pazienti COVID-19. Si compone di un totem video trasportabile e di una stazione di controllo.

Un particolare curioso: nel caso di utilizzo ospedaliero i totem prendono il nome di Octopus in quanto diversi bracci di cui sono dotati ricordano un polipo. Il Totem Octopus viene posizionato all’interno del reparto di isolamento dove sono presenti i pazienti Covid-19; il totem nell’area di isolamento si collega via internet ad un computer dotato di un sofisticato software. Il sistema composto dal computer ad alte prestazioni e il software è definito “Stazione di Controllo”.  Il Totem Octopus è trasportabile dal personale sanitario presente nei reparti Covid-19 e dispone di una batteria e di un’antenna, configurata in modo da agganciarsi direttamente al Wi-Fi dell’ospedale, così da mantenere sempre attiva la videochiamata anche quando il personale sanitario si sposta nei vari reparti, senza dover spegnere o riagganciare la connessione con la Stazione di Controllo presenti nei reparti. Attraverso la stazione di controllo, posizionata all’esterno dei reparti Covid-19, è possibile sottoporre il paziente a consulenze di medici specialisti riducendo il rischio di contagio dei medici durante la visita. In altri termini, attraverso il Totem Octopus, collocato all’interno dell’area di isolamento, è possibile stabilire una comunicazione audio-video sicura con le aree sanitarie esterne, raggiungendo i seguenti risultati:

  • migliorare il monitoraggio ed il processo di assistenza e cura ai pazienti
  • ridurre il rischio di contagio del personale sanitario
  • contenere il consumo di dispositivi di protezione individuale

Guarda la video intervista del Direttore Luciano Scalise al TGR Piemonte del 3 aprile 2020

https://youtu.be/q9wpYfA_T5E

__________________________________________________________

LETTI DA SUB-INTENSIVA

Sono stati ordinati ulteriori 10 letti da terapia sub-intensiva (foto accanto).

Un letto specialistico non è un semplice letto. È un vero e proprio strumento terapeutico che favorisce la guarigione del paziente e facilita il lavoro degli operatori.

Si aggiungono ai 34 già consegnati: 12 da terapia Intensiva (foto sotto) e 22 da terapia sub-intensiva.

CONSEGNATI A INIZIO MARZO 2020

 

 

 

__________________________________________________________

4 SISTEMI PER DECONTAMINAZIONE DI ATTREZZATURE E SUPERFICI HYGENIO

CONSEGNATI IL 10 APRILE 

E’ un sistema integrato di gestione e di controllo delle attività di disinfezione delle superfici negli ambienti clinici e sanitari.  E’ una soluzione web che consente la piena tracciabilità ed il controllo delle operazioni con gestione delle ubicazioni, delle macchine e delle relative attività.

__________________________________________________________

MATERIALI PER LA PROTEZIONE DEL PERSONALE SANITARIO IMPIEGATO NELL’EMERGENZA (Dispositivi di Protezione Individuale-DPI, IGIENIZZANTE, ETC…)

Proseguono le ricerche e gli ordini per supportare l’Asl Cn2 nella dotazione di DPI (tute, mascherine, guanti, etc…) e gel igienizzante per il personale sanitario degli ospedali di Alba, Bra e Verduno.

 

__________________________________________________________

SUPPORTO NELLE SPESE DI ACCOGLIENZA DEL NUOVO PERSONALE SANITARIO

VENERDI’ 27 MARZO ABBIAMO LANCIATO IL PROGETTO ACCOGLIENZA OPERATORI SANITARI COVID-19

attraverso cui la Fondazione si è data disponibile a supportare l’Asl Cn2 nelle spese di sistemazione alberghiera, comprensiva di vitto e alloggio in stanza singola, per il nuovo personale sanitario (medici, infermieri, etc…) che lavorerà nel nuovo ospedale a Verduno.

Un impegno che porterà la Fondazione a versare all’Asl Cn2 l’equivalente delle spese sostenute presso la struttura prescelta fino al concorso di 200.000 €.

Essenziale soprattutto per chi proviene da lontano o vuole tutelare i familiari da eventuali contagi.

Scopri le altre novità della Fondazione

26 novembre 2025

Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”

Concorso di idee per umanizzare le cure in ospedale: c’è fino a metà marzo 2026 per candidarsi Fino al 15 febbraio potranno presentare proposte sia le strutture che gli operatori dell’Asl Cn2 Trattamenti di bellezza per pazienti oncologici, ambienti ospedalieri che guadagnano vitalità cromatica e valore estetico, riscoperta dei sensi come l’olfatto per chi attraversa la malattia, percorsi di “buona […]

Scopri

24 novembre 2025

L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena

Una giornata di confronto sui modelli di umanizzazione delle curee il nuovo approccio che prevede un forte coinvolgimento del terzo settore. Verduno, 21/11/2025 – Una delegazione di professionisti dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si è recata, mercoledì 19 novembre, in visita istituzionale all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, riconosciuta a livello nazionale per l’impegno e l’innovazione nei percorsi di umanizzazione […]

Scopri

10 novembre 2025

Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium

Il 7 novembre la scienziata è stata ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra nell’ultimo incontro del programma “Persone in scena” La Fondazione Ospedale Alba-Bra nei mesi di settembre e ottobre ha organizzato “Persone in scena”: tre eventi culturali con l’obiettivo di creare riflessioni condivise, pensieri e prospettive su tematiche importanti per il vivere comune. Dopo il giornalista Aldo Cazzullo e lo psichiatra Vittorino […]

Scopri

4 novembre 2025

Intervista a Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti

Ospite il 7 novembre all’Auditorium Loredana Bessone di Esa (Agenzia spaziale europea) è definita “insegnante di astronauti” e si occupa di preparare gli esploratori di ambienti estremi. Ci può raccontare una delle esperienze professionali che più l’hanno colpita a livello emotivo? “Il mio primo progetto spaziale è stata le missioni Euromir. Con Paolo Nespoli, allora non ancora astronauta, abbiamo preparato una […]

Scopri

4 novembre 2025

Intervista a Vittorino Andreoli, noto psichiatra italiano

Incontriamo Vittorino Andreoli, uno dei massimi psichiatri italiani, autore del recente libro “L’ira funesta. Come frenare la distruttività nel mondo contemporaneo” (Solferino, 2025). Ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra, Andreoli ha dialogato con la cittadinanza lunedì 13 ottobre nell’auditorium dell’ospedale di Verduno, dove ha proposto una lezione dal titolo “Dall’Io al Noi nella cura”. Oggi viviamo in un mondo competitivo, in cui […]

Scopri