Anche per quest’anno è iniziata la campagna del 5×1000 della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra.
Come per il 2020, è dedicata al Progetto Adotta un Medico Specializzando per finanziare delle borse di studio per giovani medici neolaureati, che sono operativi nel nuovo ospedale “Michele e Pietro Ferrero” a Verduno.
Per avviare una borsa di studio, il costo universitario varia dai 102.000 (4 anni) ai 128.000 euro (5 anni) per ogni giovane medico.
L’impegno economico assunto dalla Fondazione è circa 800.000 euro, necessari per finanziare le borse di studio nelle specialità individuate congiuntamente con la direzione generale dell’Asl Cn2 Alba-Bra: 2 in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (durata 5 anni); 1 in Medicina Interna (durata 5 anni); 1 in Medicina d’Emergenza-Urgenza (durata 5 anni); 1 in Pediatria (durata 5 anni); 1 in Ginecologia (durata 5 anni).
Il progetto è stato avviato a fine 2019 rispondendo ad un appello della Regione Piemonte e l’emergenza Covid-19, tutt’ora in corso, come ben sappiamo ha evidenziato ancor più la necessità di personale sanitario preparato e competente.
Gli specializzandi selezionati in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università di Udine sono già operativi nell’Ospedale a Verduno da alcune settimane.
E’ necessario, ora, dare sostenibilità alle entrate per poter finanziare interamente le 6 borse di studio previste e, anche tu, puoi contribuire a rendere possibile tutto questo, semplicemente condividendo i materiali allegati all’interno dei tuoi social/ siti/ blog /newsletter e spendendo una parola a commento dei materiali inviati.
E’ un piccolo grande gesto per un importantissimo obiettivo da raggiungere insieme.
Il 5×1000 è Gratis, ma vale tanto per il tuo territorio.
Grazie per il tuo sostegno.