INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO PRESSO L’OSPEDALE FERRERO

GRAZIE AI COLORI UN PASSO AVANTI VERSO L’INCLUSIONE E IL BENESSERE:

OGGI INAUGURAZIONE DELLA PRESSO L’OSPEDALE FERRERO

 

Verduno, 02/04/2024 – All’Ospedale Ferrero oggi si è svolta l’inaugurazione della prima palestra dedicata a bambini e ragazzi autistici nella provincia di Cuneo, realizzata grazie alla Fondazione Ospedale Alba-Bra, in collaborazione con Fata Zucchina, e ai fondi raccolti grazie al Charity Book “Il Segreto di BB”, promosso dalla Pelletteria Oberto e Ascom Bra con il patrocinio del Comune di Bra.

Questa iniziativa innovativa mira a fornire un ambiente sicuro e inclusivo dove i bambini e ragazzi affetti da autismo possano sviluppare le loro abilità motorie, sociali e cognitive in un contesto adatto alle loro esigenze. La palestra, dotata di arredi specializzati e spazi progettati appositamente con una attenzione specifica dedicata al colore – dato il coinvolgimento del Percettologo Giulio Bertagna, designer specializzato nella percezione del colore nei luoghi di cura – rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’inclusione e del benessere nella struttura.

Con terapie espressive riabilitative ed espressive (arteterapie, musicoterapia, etc…) individuali e di gruppo mirate e adatte alle singole esigenze, i piccoli pazienti avranno l’opportunità di partecipare a attività fisiche e ricreative che favoriranno lo sviluppo delle loro capacità motorie e relazionali.

L’inaugurazione di questa struttura all’avanguardia testimonia l’impegno dell’ASL CN2 e della Fondazione Ospedale Alba-Bra nel fornire servizi innovativi e di alta qualità per migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie. Collaborando con esperti nel campo dell’autismo, la Struttura di Neuropsichiatria infantile diretta dalla Dott.ssa Elisa Colombi si impegna a creare un ambiente inclusivo e accogliente dove ogni bambino possa raggiungere il suo pieno potenziale.

“Ringrazio a nome di tutta l’equipe la Fondazione Ospedale Alba-Bra e i donatori per il contributo nella realizzazione di questo spazio – dichiara la Dott.ssa Elisa Colombi – in particolare ringraziamo per la “cura” prestata ad ogni angolo, ai dettagli, ai colori, ai materiali perché il “prendersi cura” dei bambini dei ragazzi, in questo caso con difficoltà del neurosviluppo (che ad oggi sono sempre di più), significa anche offrire spazi dedicati, “pensati”, a misura di bambino, accoglienti e rispettosi dei bimbi e dei loro genitori. Perché la cura passa anche attraverso il benessere e la “bellezza” del tempo trascorso insieme, in ospedale e negli spazi di vita. Grazie anche ai genitori, agli operatori sanitari, scolastici e sociali con cui ogni giorno si creano e di rinforzano reti di attiva collaborazione a favore dei nostri ragazzi”.

“Oggi ricorre in tutto il mondo la ‘Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo’, fortemente voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Trovo significativo che proprio in questa giornata si possa inaugurare la palestra della nostra Neuropsichiatria Infantile” dichiara la Dott.ssa Laura Marinaro, Direttore Sanitario ASL CN2. “La struttura, realizzata ed attrezzata grazie al sostegno costante della Fondazione Ospedale Alba-Bra, con il contributo importante dato da Fata Zucchina insieme a tanti donatori, è la dimostrazione tangibile di come la cooperazione e la collaborazione tra più soggetti (alcuni operanti direttamente nel mondo della salute, altri più legati ad attività istituzionali) possa produrre importanti effetti benefici per la comunità. Insieme si può fare meglio e si può fare sempre di più”.

“Il nostro impegno è iniziato da tempo su tutto il 7° piano realizzando un Dipartimento Materno Infantile a misura di bambino, con un reparto di pediatria ambientato tra alberi, fate e cavalieri; una ginecologia/ostetricia, un nido e una neonatologia d’avanguardia con spazi, attrezzature e culle rooming-in per accogliere i più piccoli. I colori per portare benessere sono il segno distintivo che oggi contraddistinguono la palestrina appena inaugurata e, in futuro, renderanno unico il Day Hospital per minori con disturbi dell’alimentazione che si sta realizzando nella medesima area grazie al contributo del Ministero del Lavoro, in collaborazione con la Regione Piemonte. Il nostro impegno come Fondazione prosegue per far star bene grandi e piccoli” – conclude Luciano Scalise, Direttore della Fondazione Ospedale Alba-Bra.

Durante la cerimonia di inaugurazione – presenti la Direzione dell’ASLCN2, la Fondazione Ospedale Alba-Bra, i donatori, molti professionisti sociosanitari e famiglie coinvolte – si sono approfondite le opportunità di terapia complementare in palestra e i benefici che essa offrirà alla comunità.

 

Foto al link: https://web.upyourshoot.com/it/g/117956-ospedale-ferrero

 

 

Contatti per i Media:

Anna Rovera  progetti@fondazioneospedalealbabra.it

Aldo Cheinasso  acheinasso@aslcn2.it

 

Scopri le altre novità della Fondazione

7 gennaio 2026

UN ANNO NELLE PAROLE DEI VOLONTARI

Arcangela è una dei 150 volontari della Fondazione Ospedale Alba-Bra, che ogni anno partecipano alla realizzazione di attività, progetti e servizi per contribuire al miglioramento della struttura ospedaliera e della sanità locale. La incontriamo per raccogliere emozioni e pensieri di un anno di lavoro. Quali sono le attività che svolge come volontaria della Fondazione? “Svolgo una grande parte dell’attività di […]

Scopri

18 dicembre 2025

La gentilezza è cura: 3000 pacchi dono e la cena di Natale per dire grazie

Per il secondo anno, Fondazione Ospedale e il personale Asl CN2 festeggiano il natale insieme. Si parla spesso di sanità e di eccellenza, ma a volte si dimentica che l’essenza di un ospedale risiede nella sua capacità di essere umano e vicino alle persone che lo vivono: pazienti, parenti e dipendenti. Umanizzare una struttura complessa come un polo sanitario significa, […]

Scopri

26 novembre 2025

Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”

Concorso di idee per umanizzare le cure in ospedale Fino al 15 febbraio potranno presentare proposte sia le strutture che gli operatori dell’Asl Cn2 Trattamenti di bellezza per pazienti oncologici, ambienti ospedalieri che guadagnano vitalità cromatica e valore estetico, riscoperta dei sensi come l’olfatto per chi attraversa la malattia, percorsi di “buona leadership” per migliorare le relazioni di lavoro: sono […]

Scopri

24 novembre 2025

L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena

Una giornata di confronto sui modelli di umanizzazione delle curee il nuovo approccio che prevede un forte coinvolgimento del terzo settore. Verduno, 21/11/2025 – Una delegazione di professionisti dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si è recata, mercoledì 19 novembre, in visita istituzionale all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, riconosciuta a livello nazionale per l’impegno e l’innovazione nei percorsi di umanizzazione […]

Scopri

10 novembre 2025

Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium

Il 7 novembre la scienziata è stata ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra nell’ultimo incontro del programma “Persone in scena” La Fondazione Ospedale Alba-Bra nei mesi di settembre e ottobre ha organizzato “Persone in scena”: tre eventi culturali con l’obiettivo di creare riflessioni condivise, pensieri e prospettive su tematiche importanti per il vivere comune. Dopo il giornalista Aldo Cazzullo e lo psichiatra Vittorino […]

Scopri