È da sempre una delle principali sostenitrici della sanità pubblica locale, ma anche l’ufficialità ha un suo valore. Ed è per questo che la Ferrero, attraverso la Fondazione che porta i nomi dei patriarchi Piera, Pietro e Giovanni, ha deciso di entrare ufficialmente tra i soci della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, attraverso la figura del top manager Bartolomeo Salomone, presidente di Ferrero Italia Spa e segretario generale della Fondazione Ferrero.
Una scelta che rende ancora più forte il legame tra la principale realtà industriale albese e il nosocomio, che i 76 sindaci facenti capo all’Asl Cn2 hanno deciso di intitolare proprio alla memoria degli industriali Michele e Pietro Ferrero.
«Siamo orgogliosi e riconoscenti che la Ferrero abbia deliberato di entrare come partner ufficiale nella nostra Fondazione – dice il presidente Bruno Ceretto -. Un anno e mezzo fa la signora Maria Franca e il figlio Giovanni ci avevano sostenuti con una donazione di 5 milioni di euro. Ma al di là delle elargizioni, poter contare sul prestigio e l’autorevolezza della multinazionale è un biglietto da visita importante per il futuro dell’ospedale di Verduno. Ora che la struttura è arrivata alle battute finali, stiamo registrando un interesse crescente tra medici e addetti ai lavori: è la strada giusta per creare un nosocomio di eccellenza».
I soci della Fondazione Nuovo Ospedale Onlus sono 60: tra gli ultimi ingressi, nel 2019 c’è stato quello di Banca d’Alba, con il suo presidente Tino Cornaglia.
«In 12 anni di attività, abbiamo raccolto oltre 24 milioni di euro con l’obiettivo di contribuire a rendere il nuovo ospedale pubblico un esempio nel panorama della sanità regionale piemontese» spiega il direttore della Fondazione Luciano Scalise.
[fonte: La Stampa Cuneo 17/01/2020
https://www.lastampa.it/cuneo/2020/01/16/news/la-ferrero-annuncia-l-ingresso-tra-i-soci-dell-ospedale-unico-alba-bra-1.38340053la ]