La Fondazione destinataria della donazione della famiglia Ferrero. Il gruppo acquisti subito al lavoro per comprare tutte le sale operatorie

Articolo da: La Stampa , 28 giugno 2018

I Ferrero regalano cinque milioni di euro al nuovo ospedale di Verduno

La struttura sarà intitolata a Michele e Pietro. La donazione servirà per i macchinari d’avanguardia delle undici sale operatorie

La famiglia Ferrero nel municipio di Alba con gli amministratori e gli altri intervenuti. Sotto la signora Maria Franca Ferrero con Domenico Dogliani (foto Bruno Murialdo)

 

«Lavorare, creare, donare» è il motto programmatico che da sempre guida l’impegno e la responsabilità sociale della famiglia Ferrero. Parole che oggi pomeriggio (giovedì 28 giugno), nel municipio di Alba, hanno ancora una volta trovato una loro concretezza con la firma, da parte di Maria Franca Ferrero, del figlio Giovanni con Paola e della nuora Luisa, di una donazione di 5 milioni di euro a favore della Fondazione Nuovo Ospedale di Verduno. 

«Un gesto di grande generosità nei confronti di tutto il territorio di Langhe e Roero», come lo ha definito il sindaco Maurizio Marello, che servirà a realizzare con soluzioni all’avanguardia l’intero blocco operatorio del nuovo nosocomio che sarà intitolato proprio agli imprenditori Michele e Pietro Ferrero. Ovvero, 11 sale operatorie sullo stesso piano, tra cui due particolarmente innovative: quella per l’emodinamica e l’interventistica vascolare e quella robotica.

«È un onore essere qui in occasione di un importante atto di donazione, simbolo di un impegno della Ferrero a restare fedele al patto fondativo e fiduciario con la città di Alba e tutto il territorio» ha detto Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del colosso dolciario. E ha aggiunto: «Questo dono costituisce per la mia famiglia, per il gruppo e per me un gesto tangibile di ringraziamento per il profondo legame sempre vivo con l’intera comunità. Un legame che rappresenta un elemento caratterizzante del modello Ferrero, che è nei fatti un patto di mutuo soccorso, capace di creare ricchezza e donarla, con asili e cure mediche ma anche con luoghi di assistenza, ricreazione e studio, e che ha come obiettivo unico e condiviso l’armonia sociale tra città e industria, tra collaboratori e imprenditore». Maria Franca Ferrero ha sottolineato «l’orgoglio per l’impegno e per i successi di Giovanni» e ha ribadito: «Il suo cuore rimarrà sempre albese».

Insieme con il sindaco Marello, erano presenti i primi cittadini di Bra, Bruna Sibille, Verduno, Alfonso Brero e Lequio Berria, Davide Adriano. Per l’Asl Cn2 c’erano il nuovo direttore Massimo Veglio e il suo predecessore Danilo Bono. «Questa generosa donazione, insieme con tutte le altre, ci consentirà di avere in tempi rapidi un ospedale tecnologicamente avanzato, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti e di essere attrattivo per i professionisti» ha detto Veglio. Per Bono «è l’inizio di una diversa e innovativa avventura sanitaria a livello piemontese, grazie a un ospedale che si sorregge sul sostegno di un’intera comunità. Il coinvolgimento della famiglia Ferrero è un’iniezione di fiducia, il riconoscimento di un lungo lavoro che sta finalmente dando i suoi frutti».

In questi anni, la Fondazione Nuovo Ospedale ha raccolto oltre 18 milioni di euro con l’obiettivo di rendere la struttura di Verduno un’eccellenza, un fiore all’occhiello nel sistema sanitario pubblico. «Spenderemo bene questi soldi – ha assicurato il neopresidente Bruno Ceretto -. Ho avuto la fortuna di arrivare nel momento in cui i lavori del cantiere stanno volgendo al termine e la famiglia Ferrero ha deciso questo dono. Sarà un ulteriore stimolo per fare il nostro meglio a favore della collettività». 

(pubblicato al link: http://www.lastampa.it/2018/06/28/cuneo/i-ferrero-regalano-cinque-milioni-di-euro-al-nuovo-ospedale-di-verduno-utRxU3p1j8xBwKBHqljbOP/pagina.html )

 

Ulteriore rassegna stampa: 

http://www.gazzettadalba.it/2018/06/la-famiglia-ferrero-ha-donato-5-milioni-di-euro-per-le-sale-operatorie-dellospedale/

http://www.ideawebtv.it/attualita-langhe-roero/69016-giovanni-ferrero-i-5-milioni-di-euro-sono-il-ringraziamento-per-l-attacamento-alla-comunita

https://www.atnews.it/2018/06/alba-5-milioni-euro-dalla-famiglia-ferrero-ospedale-alba-bra-

 

Gallery 

Grazie a…