La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus rinnova i propri vertici

Alba, 21 aprile 2009
Si sono svolte sabato 18 aprile l’Assemblea dei Fondatori e l’Assemblea dei Partecipanti della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, per il rinnovo degli organi direttivi, con un rafforzamento della presenza femminile.

Elisa Miroglio è stata confermata presidente; Dario Rolfo vice-presidente vicario. Gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione sono Maria Cristina Vignola Ascheri, Emilio Barbero, Pio Boffa, Roberta Ceretto, Oscar Farinetti, Roberto Fogliato, Sandra Lesina, Dario Stroppiana, Stefania Stroppiana, Serena Tosa e Gian Carlo VeglioLuciano Scalise è stato nominato Direttore; Enzo Demaria è il nuovo segretario dell’Assemblea dei Partecipanti; Luigi Carosso è presidente del Comitato Scientifico.
Il nuovo Collegio dei revisori risulta invece composto da Francesco Ardino, Giovanni Bosticco e Carlo Castellengo quali membri effettivi; Cesare Girello e Uberto Sona membri supplenti.
Tutte le cariche resteranno valide fino al 31 dicembre del 2011.

La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus nasce per contribuire a sostenere il nuovo ospedale Alba-Bra in fase di costruzione a Verduno affinché possa offrire all’intera popolazione dell’Asl CN2 Alba-Bra un servizio ospedaliero più moderno, più confortevole, più umano e tecnologicamente avanzato. Il suo operato si basa sul principio di “fare bene il bene”: una gestione etica e trasparente delle risorse, improntata alla massima efficienza, senza sperperi né inefficienze.
Essa è composta da rappresentanti del territorio albese, braidese, di langa e roero che hanno sentito l’esigenza e il dovere di impegnarsi in prima persona a favore della Comunità in cui vivono, come segno di responsabilità e gratitudine nei confronti di una terra che ha saputo essere sempre molto generosa. Oggi conta 31 soci, tra fondatori e partecipanti, più Angelo Gaja quale partecipante onorario.

L’Assemblea dei Fondatori è composta da Miroglio Spa, Ceretto Srl, Eataly srl e Dario Stroppiana di Alba; Fin.Bra Spa e Montello Spa di Bra; Emilio Barbero di Canale; Vincenzo Toppino di Castellinaldo; Dimar Spa di Cherasco, Ferruccio Stroppiana di Grinzane Cavour e dall’Associazione Santo Spirito e Aziende Cortemiliesi di Cortemilia.

Fanno invece parte dell’Assemblea dei Partecipanti Franco Barberis, Caraglio Srl, Pio Cesare Srl, Enzo Demaria, Egea Spa e Mollo Spa di Alba; Maria Cristina Vignola Ascheri, Baratti e Milano Srl, Bra Servizi Spa, Germanetti Srl, Olicar Spa e Tesi Spa di Bra; Burdese Spa, Life Srl, Italgelatine SpA, Severino Gas Srl e Simplast Snc per l’area del Roero; Mtm Srl, Tosa Srl e Rabino Eugenio per l’area delle Langhe.

Assemblea Soci

Annovera anche un Comitato Scientifico -i cui componenti sono stati scelti tra personalità eminenti nel campo sanitario, medico, biologico, culturale e sociale- che esprime pareri su specifiche attività e progetti della Fondazione e propone programmi di lavoro per il raggiungimento degli scopi della Fondazione. Tale comitato è presieduto dal Prof. Luigi Carosso. Tra i suoi componenti annovera anche il Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Francesco Profumo. La Fondazione ha già finanziato un importante progetto a livello nazionale sulla percezione e il colore all’interno del nuovo ospedale per rendere la nuova struttura più bella ed umana.

Scopri le altre novità della Fondazione

7 gennaio 2026

UN ANNO NELLE PAROLE DEI VOLONTARI

Arcangela è una dei 150 volontari della Fondazione Ospedale Alba-Bra, che ogni anno partecipano alla realizzazione di attività, progetti e servizi per contribuire al miglioramento della struttura ospedaliera e della sanità locale. La incontriamo per raccogliere emozioni e pensieri di un anno di lavoro. Quali sono le attività che svolge come volontaria della Fondazione? “Svolgo una grande parte dell’attività di […]

Scopri

18 dicembre 2025

La gentilezza è cura: 3000 pacchi dono e la cena di Natale per dire grazie

Per il secondo anno, Fondazione Ospedale e il personale Asl CN2 festeggiano il natale insieme. Si parla spesso di sanità e di eccellenza, ma a volte si dimentica che l’essenza di un ospedale risiede nella sua capacità di essere umano e vicino alle persone che lo vivono: pazienti, parenti e dipendenti. Umanizzare una struttura complessa come un polo sanitario significa, […]

Scopri

26 novembre 2025

Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”

Concorso di idee per umanizzare le cure in ospedale Fino al 15 febbraio potranno presentare proposte sia le strutture che gli operatori dell’Asl Cn2 Trattamenti di bellezza per pazienti oncologici, ambienti ospedalieri che guadagnano vitalità cromatica e valore estetico, riscoperta dei sensi come l’olfatto per chi attraversa la malattia, percorsi di “buona leadership” per migliorare le relazioni di lavoro: sono […]

Scopri

24 novembre 2025

L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena

Una giornata di confronto sui modelli di umanizzazione delle curee il nuovo approccio che prevede un forte coinvolgimento del terzo settore. Verduno, 21/11/2025 – Una delegazione di professionisti dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si è recata, mercoledì 19 novembre, in visita istituzionale all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, riconosciuta a livello nazionale per l’impegno e l’innovazione nei percorsi di umanizzazione […]

Scopri

10 novembre 2025

Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium

Il 7 novembre la scienziata è stata ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra nell’ultimo incontro del programma “Persone in scena” La Fondazione Ospedale Alba-Bra nei mesi di settembre e ottobre ha organizzato “Persone in scena”: tre eventi culturali con l’obiettivo di creare riflessioni condivise, pensieri e prospettive su tematiche importanti per il vivere comune. Dopo il giornalista Aldo Cazzullo e lo psichiatra Vittorino […]

Scopri