La Fondazione è diventata ETS, nell’Auditorium dell’Ospedale Ferrero, in presenza del Consiglio di Amministrazione.
Il 16 ottobre 2023, alle ore 18 con atto notarile alla presenza del Notaio Lucia Cotto, la Fondazione Ospedale Alba-Bra si è trasformata da Onlus a ETS (Ente del Terzo Settore) ai sensi di legge.
Un passo obbligatorio per iscriversi al RUNTS registro unico nazionale del terzo settore. Necessario per garantire ancora maggiore trasparenza nell’utilizzo dei fondi raccolti nei confronti di soci, sostenitori, donatori e istituzioni.
Che cos’è il RUNTS?
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.
Ecco qui alcune informazioni.
Perché diventare ETS?
Perché la legge lo richiede data la nuova riforma del Terzo Settore offrendo maggiore flessibilità operativa per affrontare le sfide attuali, la possibilità di sviluppare partnership più ampie e l’aumento della sostenibilità finanziaria. La transizione è fondamentale per mantenere la fiducia e la trasparenza. Questa transizione può migliorare l’efficienza e l’impatto a lungo termine delle attività della Fondazione, dando maggiore autonomia decisionale e la capacità di perseguire obiettivi a lungo termine.
Un passo per avvicinare ancora maggiormente ai donatori che ringraziamo per il loro continuo supporto.
La loro fiducia sia essenziale per il successo della Fondazione.