L’OSPEDALE DI VERDUNO OSPITA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Prosegue l’opera di “umanizzazione” della Fondazione Ospedale Alba-Bra, con l’inaugurazione delle esposizioni permanenti di Beppe Malò e del Gruppo Fotografico Albese, oltre alla presentazione dei nuovi Ambulatori Libera Professione.

Giovedì 11 dicembre la Fondazione Ospedale Alba-Bra e l’ASL CN2 hanno ospitato presso l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’Istituto Superiore di Sanità, in considerazione delle rinnovate sfide cui è chiamato a rispondere e che lo vedono sempre più coinvolto nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali al fianco del Ministero della Salute e delle Regioni, ha recentemente avviato un progetto per programmare alcune sedute del proprio Consiglio di Amministrazione in modo itinerante presso le principali realtà sanitarie locali: a dare il via all’iniziativa, l’ospedale di Verduno, scelto a rappresentanza del Piemonte come prima tappa di questo tour destinato a rafforzare il rapporto con il territorio e la comunità.

Il professor Rocco Bellantone, Presidente dell’ISS, ha espresso il suo apprezzamento per l’esperienza presso il nosocomio: “Conoscevo i territori di Langa e Roero ma, con questa visita, ho potuto scoprire anche l’ospedale di Verduno: una realtà incredibile, che ha pochi pari nel mondo. Qui ho trovato così tanta passione e disponibilità da parte di tutti i professionisti che ho incontrato, in grado di generare un altissimo livello di coesione, integrazione ed efficienza organizzativa”.

“La nostra azienda può contare su persone di altissimo valore, in grado di portare ottimi risultati e, soprattutto, cariche di quell’entusiasmo e di quella professionalità necessari per affrontare le sfide di tutti i giorni con la voglia di fare sempre meglio” ha proseguito la dottoressa Paola Malvasio, Direttore Generale ASL CN2. “La presenza qui, oggi, dell’Istituto Superiore di Sanità, massima espressione di quella Sanità Pubblica di cui siamo orgogliosi di fare parte, ci onora e ci premia per l’impegno che quotidianamente mettiamo nel nostro lavoro, ad ogni livello”.

Il dottor Luigi Genesio Icardi, Presidente Commissione Sanità della Regione Piemonte e Consigliere d’Amministrazione dell’ISS, ha argomentato: “Ringrazio l’Istituto Superiore di Sanità per aver accolto la proposta di realizzare i suoi CdA in versione itinerante. Sono convinto che questa iniziativa sia un ottimo modo per comprendere al meglio le singole realtà regionali e per stringere legami ancor più forti con il territorio, oltreché essere simbolo importante di vicinanza tra Regioni e Stato centrale. Sono felice che si sia potuto iniziare dal nostro Piemonte e da una realtà ‘fiore all’occhiello’ come l’ospedale Ferrero di Verduno”.

La mattinata è proseguita con un tour a tappe presso il presidio ospedaliero, che ha visto l’inaugurazione di tre progetti, tutti rappresentativi dell’attività di umanizzazione dei percorsi di cura che la Fondazione Ospedale Alba-Bra sta da tempo portando avanti a supporto del nosocomio.

Al quarto piano è stata presentata la mostra “Guardare”, del fotografo-giornalista albese Beppe Malò, con la quale l’autore ci restituisce, attraverso una selezione di preziosi scatti in bianco e nero realizzati in diverse parti del mondo, la sua personale visione della realtà, sempre attenta e rispettosa delle persone e dei luoghi nella loro straordinaria unicità.

Al terzo piano, all’interno del reparto di Neurologia, è stata inaugurata la mostra “I colori del mondo”, una selezione di scatti attraverso cui i membri del Gruppo Fotografico Albese interpretano i colori della realtà e le forme del mondo che ci circonda. A rappresentanza di tutto il GFA sono stati insigniti di targa i fotografi Dino Roero, Simona Vergano e Ivana Allasia.

In ultimo, al nono piano, si è proceduto alla presentazione degli Ambulatori di Libera Professione, realizzati grazie alla generosità dei signori Daniela Borro e Mario Barbero. Questi ambienti permettono di valorizzare la professionalità dei medici e offrire ai cittadini un servizio ad alto valore aggiunto, con elevati standard qualitativi e funzionali. Un modello organizzativo che unisce l’efficienza del contesto ospedaliero alla personalizzazione dell’offerta sanitaria, garantendo continuità assistenziale, sicurezza e comfort.

“Per la Fondazione Ospedale Alba-Bra è importante portare la bellezza nei luoghi di cura, perché la qualità dell’ambiente influisce profondamente sul benessere psicofisico di pazienti e operatori” spiega il dottor Luciano Scalise, che ne è Direttore Generale. “Per questa ragione, investiamo impegno e dedizione per trasformare gli ambienti ospedalieri in luoghi più accoglienti e ospitali, attraverso l’abbellimento degli spazi e l’inserimento di opere artistiche nei reparti, nelle sale e nelle aree comuni. È motivo di orgoglio aver potuto constatare l’apprezzamento dell’Istituto Superiore di Sanità per i risultati che siamo riusciti finora a raggiungere”.

Scopri le altre novità della Fondazione

25 giugno 2026

Nasce l’Area Riservata della Fondazione: un nuovo servizio per donatori, sostenitori e iscritti alla newsletter

La relazione con i nostri donatori, sostenitori e soci si fonda sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla condivisione degli obiettivi. Per questo motivo abbiamo attivato una nuova Area Riservata personale, uno spazio dedicato che consentirà di gestire in modo semplice e sicuro le proprie informazioni e di accedere a servizi utili in qualsiasi momento. L’aggiornamento delle informazioni è un passaggio […]

Scopri

11 giugno 2026

Casa Trevisan: dalle promesse ai fatti. A sei mesi dall’avvio del cantiere si aprono le porte del primo alloggio prototipo

Meno di sei mesi fa l’avvio dei lavori, il 29 gennaio, oggi il primo traguardo concreto. La Fondazione Ospedale Alba-Bra mantiene l’impegno preso con il territorio e apre le porte del primo alloggio prototipo di Casa Trevisan, il progetto che restituirà alla comunità 38 appartamenti destinati a studenti e professionisti sanitari in formazione all’Ospedale Ferrero a Verduno. L’alloggio, completamente ultimato […]

Scopri

27 maggio 2026

Nasce in Piemonte la prima Rete di Fondazioni Ospedaliere ed Enti No-profit a supporto della sanità pubblica

Torino, 26 maggio 2026 – E’ stato firmato oggi il Patto di Rete tra undici fondazioni ospedaliere ed enti no-profit del Piemonte. L’iniziativa nasce con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in raccordo con l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra sistema sanitario pubblico e Terzo Settore e contribuire a una […]

Scopri

26 maggio 2026

 300.000 euro di 5×1000 nel 2025 alla Fondazione Ospedale Alba-Bra

La comunità sceglie di sostenere la realizzazione di “Casa Trevisan” per ospitare medici e sanitari in formazione a Verduno.  La Fondazione Ospedale Alba-Bra taglia un traguardo straordinario:  al compimento del 18° compleanno sono stati raggiunti e superati i 300.000 euro grazie alle migliaia di firme nella dichiarazione dei redditi del 2025. La campagna dell’anno scorso che continua anche per il 2026 […]

Scopri

17 aprile 2026

MESSAGGIO DI SALUTO DAL MINISTRO DELLA SALUTE ORAZIO SCHILLACI

Condividiamo con piacere le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha voluto congratularsi con la Fondazione attraverso una preziosa lettera in occasione dei nostri 18 anni. Un riconoscimento significativo, che testimonia il valore di ciò che viene costruito ogni giorno e rafforza un impegno cresciuto nel tempo, grazie al contributo di tutti.

Scopri