Verduno sarà un “nuovo ospedale nell’ospedale nuovo” anche per la ricerca e realizzazione di modalità innovative di gestione. Ispirate ai paradigmi più moderni dell’ospedale disegnato attorno ai bisogni del paziente, in funzione dell’intensità delle cure e della complessità assistenziale. Dove assumeranno centralità anche la ricerca e l’apertura crescente all’internazionalità. Attraverso un modo nuovo di organizzarsi, ricercando sinergie e migliore allocazione delle risorse in funzione dei bisogni assistenziali e di una medicina moderna (multidisciplinare e multiprofessionale); di guardare ai propri processi produttivi (gestione posti letto, sale operatorie, ingressi e dimissioni, uso delle grandi tecnologie ecc.) attraverso le lenti della gestione operativa; di utilizzare e modificare nel tempo la logistica per accompagnare l’erogazione del miglior percorso di cura ed assistenza. Inoltre, un ospedale che si svilupperà in stretta simbiosi con il territorio circostante, valorizzandone le specificità ed identità, aperto alla popolazione anche come luogo di vita sociale ed al continuo confronto e collaborazione con le istituzioni, le associazioni e le imprese.
Presentati i primi risultati della ricerca condotta dal Prof. Lega per supportare l’accompagnamento tecnico alla messa in funzione del Nuovo Ospedale
11 luglio ore 18,00 presso la Sala Multimediale, in Via Vida 10 in Alba si è tenuta la presentazione della ricerca attualmente in corso, cofinanziata dalla Fondazione CRC, coordinata dal Prof. Federico Lega con il suo team: Claudia Bianchino, Laura Cavazzana, Pietro Magnoni, Federica Bagnarol.
Scopri le altre novità della Fondazione
7 gennaio 2026
UN ANNO NELLE PAROLE DEI VOLONTARI
Scopri
18 dicembre 2025
La gentilezza è cura: 3000 pacchi dono e la cena di Natale per dire grazie
Scopri
26 novembre 2025
Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”
Scopri
24 novembre 2025
L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena
Scopri
10 novembre 2025
Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium
Scopri







