Progetto Colore
È stato affidato al Sistema degli Osservatori Colore, diretto dal professor Giulio Bertagna (docente di Comunicazione Visiva e Design degli Interni al Politecnico di Milano), l’incarico di realizzare il “progetto colore” del nuovo ospedale di Verduno.
«L’obiettivo è la massimizzazione del comfort di soggiorno e di lavoro, insieme all’ottimizzazione dei flussi di transito: il progetto racchiuderà quindi il controllo, la determinazione e l’allogazione dei colori per la creazione di scenari percettivi che siano in grado di agevolare lorientamento e i processi di simbiosi ambientale», dichiara il professore.
Lo studio partirà dalla determinazione di icone ad alta descrizione semiologica e dall’individuazione di colori differenti a seconda della tipologia di segnaletica (urgente, medica, alberghiera, gestionale, non ospedaliera), in modo da semplificare l’impatto degli utenti con la struttura ospedaliera.
Il “piano colore” riguarderà quindi ogni aspetto del nuovo ospedale: dai corridoi (con la creazione anche di piste di transito) alle camere di degenza.
Scopri le altre novità della Fondazione
26 novembre 2025
Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”
24 novembre 2025
L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena
10 novembre 2025
Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium
4 novembre 2025
Intervista a Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti
4 novembre 2025







