Ultimi acquisti del 2018: Laboratorio di Anatomia Patologica e Sala Emodinamica

E’ stato approvato l’acquisto del Laboratorio di Anatomia Patologica e Sala Emodinamica nel Consiglio di Amministrazione  di questo pomeriggio.

Il Laboratorio di Anatomia Patologica avrà un ruolo centrale nella rilevazione e classificazione di vari tipi di tumori con attrezzature di ultima generazione. l gruppo che ha vinto la fornitura è composto da ASEM, LEICA ed è stato ritenuto dal nostro gruppo acquisti il migliore sotto il profilo prezzo/qualità.

Il Dott. De Giuli – Direttore Anatomia e Istologia Patologica- commenta l’acquisto della Fondazione:  “La donazione riguarda l’arredo del laboratorio di anatomia patologica, dove per arredo si intende tutto ciò che permette al laboratorio di essere operativo: dalle cappe di aspirazione agli armadi aspirati e antincendio ai banconi, che permettono di lavorare nel rispetto delle normative, riducendo al minimo i rischi per gli operatori. Inoltre la Fondazione Nuovo ospedale Alba Bra ha donato una serie di strumenti utili per lo svolgimento del nostro lavoro. E’ una donazione importante sia dal punto di vista economico, ma soprattutto per due motivi: per i pazienti e per gli operatori che avranno a disposizione una serie di strumenti moderni. Non possiamo che essere molto soddisfatti perché potremo dare un servizio più puntuale ed efficiente. Ringrazio la Fondazione per quanto ha fatto.”

Ringraziamo il gruppo acquisti composto da Dino Artusio e Carlo Porro.

 

La Sala di Emodinamica, con caratteristiche tecnologiche molto avanzate, avrà attrezzature di ultima generazione al servizio della Cardiologia del nuovo ospedale. In particolar modo sono stati acquistati:

  • Angiografo a pavimento dedicato ad attività di cardiologia interventistica completo di tavolo e tutto quanto necessario per la completa integrazione con il sistema PACS aziendale e di stazione di controllo (Workstations)
  • Lampada spot a luce fredda installata su braccio pensile
  • Poligrafo per emodinamica
  • Contropulsatore aortico
  • Defibrillatore manuale/semiautomatico con ampio display e monitoraggio integrato parametri vitali (SpO2, T, NIBP, IBP, EtCO2)
  • Tavolo angiografico
  • Iniettore acist carrellato
  • Arredo compresi mobili dedicati per tutte le sonde e gli stent e n. 1 frigorifero +4 da banco con anta a vetro dotato di sistema di rilevazione e moniotoraggio nel tempo della temperatura.
  • Ecocardiografo portalite carrellato compelto di stampante a colori e delle seguenti sonde: Convex, Lineare, Cardiologica esterna
  • Ecografo per ecografia intracoronarica ed intracardiaca
  • Coagulometro ACT
  • Arredo controll Room

 

La ditta che ha vinto la fornitura è la SIEMENS, ed è stata ritenuta dal nostro gruppo acquisti la migliore sotto il profilo prezzo/qualità.

Il Dott. Dellavalle – Direttore Cardiologia e UTIC-  commenta l’acquisto della Fondazione: “L’elevata professionalità dei medici non può prescindere dalla più moderna tecnologia. Oggi l’aggiornamento tecnologico è fondamentale. Ringrazio la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra a nome di tutta la cardiologia, per la donazione di una nuova sala emodinamica completa di tutta la tecnologia all’avanguardia ora disponibile sul mercato. Questa donazione ci permette di lavorare al massimo e di affrontare qualsiasi esigenza da parte della popolazione”.

Ringraziamo il gruppo acquisti composto da Gianpaolo Balli, Paolo Giraudo e Fausto Rossotti.

 

 

Scopri le altre novità della Fondazione

7 gennaio 2026

UN ANNO NELLE PAROLE DEI VOLONTARI

Arcangela è una dei 150 volontari della Fondazione Ospedale Alba-Bra, che ogni anno partecipano alla realizzazione di attività, progetti e servizi per contribuire al miglioramento della struttura ospedaliera e della sanità locale. La incontriamo per raccogliere emozioni e pensieri di un anno di lavoro. Quali sono le attività che svolge come volontaria della Fondazione? “Svolgo una grande parte dell’attività di […]

Scopri

18 dicembre 2025

La gentilezza è cura: 3000 pacchi dono e la cena di Natale per dire grazie

Per il secondo anno, Fondazione Ospedale e il personale Asl CN2 festeggiano il natale insieme. Si parla spesso di sanità e di eccellenza, ma a volte si dimentica che l’essenza di un ospedale risiede nella sua capacità di essere umano e vicino alle persone che lo vivono: pazienti, parenti e dipendenti. Umanizzare una struttura complessa come un polo sanitario significa, […]

Scopri

26 novembre 2025

Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”

Concorso di idee per umanizzare le cure in ospedale Fino al 15 febbraio potranno presentare proposte sia le strutture che gli operatori dell’Asl Cn2 Trattamenti di bellezza per pazienti oncologici, ambienti ospedalieri che guadagnano vitalità cromatica e valore estetico, riscoperta dei sensi come l’olfatto per chi attraversa la malattia, percorsi di “buona leadership” per migliorare le relazioni di lavoro: sono […]

Scopri

24 novembre 2025

L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena

Una giornata di confronto sui modelli di umanizzazione delle curee il nuovo approccio che prevede un forte coinvolgimento del terzo settore. Verduno, 21/11/2025 – Una delegazione di professionisti dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si è recata, mercoledì 19 novembre, in visita istituzionale all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, riconosciuta a livello nazionale per l’impegno e l’innovazione nei percorsi di umanizzazione […]

Scopri

10 novembre 2025

Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium

Il 7 novembre la scienziata è stata ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra nell’ultimo incontro del programma “Persone in scena” La Fondazione Ospedale Alba-Bra nei mesi di settembre e ottobre ha organizzato “Persone in scena”: tre eventi culturali con l’obiettivo di creare riflessioni condivise, pensieri e prospettive su tematiche importanti per il vivere comune. Dopo il giornalista Aldo Cazzullo e lo psichiatra Vittorino […]

Scopri