Un concorso per le scuole

Il simpatico leoncino Cino e il suo amico topolino Lino sono i due nuovi “testimonial” della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus rivolti ai più piccini. I due personaggi hanno lanciato il concorso “Io, l’ospedale lo vedo così”, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari dei Comuni dell’ASL CN2, con l’obiettivo di permettere ai bambini di esprimere le loro idee e proposte per il nuovo ospedale in realizzazione a Verduno.

L’iniziativa è stata presentata in febbraio ad Alba e a Bra, coinvolgendo le 65 scuole primarie del territorio«L’obiettivo è informare i bambini sulla costruzione del nuovo ospedale, ma anche stimolare la loro creatività per raccogliere elementi e spunti di riflessione, partendo dal punto di vista originale del mondo infantile», hanno spiegato Elisa Miroglio (presidente della Fondazione) e Felice Cerruti (presidente di Banca d’Alba, sponsor dell’iniziativa).

I lavori degli studenti – che possono partecipare individualmente o come classe con elaborati a tecnica libera (disegni, dipinti, collage, progetti, plastici, oggetti, ecc…) – devono essere consegnati entro il 30 aprile e saranno valutati da una Giuria qualificata.

Al primo classificato verrà offerta un gita (con laboratorio didattico) per tutta la classe al Parco della Fantasia “Gianni Rodari” sul lago d’Orta e voucher per l’acquisto di materiale didattico e libri (anche agli autori di altri cinque lavori ritenuti meritevoli).

A tutti i partecipanti al concorso verrà inoltre regalata una t-shirt con l’immagine di Cino e Lino.

In autunno è prevista infine l’esposizione dei lavori realizzati dai bambini, che potranno anche incontrare i progettisti del nuovo ospedale e discutere con loro le diverse idee e proposte.

Grazie a…