Prendersi cura è un gesto che si diffonde
Video dei progetti premiati nella prima edizione del Concorso “Ci prendiamo cura di te” – Premio Levi
Nel 2023 è stata lanciata la prima edizione del Concorso “Ci prendiamo cura di te” con il Premio Levi sull’Umanizzazione delle Cure, promosso in memoria di Alberto, Antonella e Silvana Levi, grazie alla generosità di Bruno Ceretto, Claudio Rosso, Eugenio Rabino.
Un’iniziativa della Fondazione Ospedale Alba-Bra nata per stimolare e valorizzare le idee di umanizzazione che migliorano l’accoglienza, la relazione e l’esperienza di cura all’interno dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.
La prima edizione ha visto una partecipazione sorprendente: 32 progetti presentati, segno di un fermento creativo e professionale vivo e diffuso tra operatori sanitari, amministrativi e tecnici. Di questi, 12 progetti sono stati selezionati e finanziati, grazie al generoso contributo di familiari e amici della famiglia Levi e di tutti i donatori che hanno creduto nella forza del cambiamento “dal basso”.
Oggi, in vista della premiazione della seconda edizione che si terrà
📅 Martedì 24 giugno
🕦 Ore 11.30
📍 Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno – Hall 3° piano (di fronte alla sede della Fondazione)
attraverso questo video vogliamo raccontare i risultati concreti di questi progetti: piccoli o grandi interventi che migliorano l’esperienza delle persone in ospedale, accompagnano con attenzione e umanità, costruiscono un ambiente più consapevole e accogliente.
I progetti realizati
Videotutorial per gli esami diagnostici – LE GUIDE AI NOSTRI ESAMI
Per aiutare pazienti e famiglie a vivere con meno ansia e più consapevolezza l’esperienza degli esami, sono stati realizzati videotutorial chiari e accessibili, in grado di preparare in modo semplice e rassicurante.
Guarda tutti i video realizzati sulla nostra pagina youtube.
Video infermieristici post-dimissione – LE NOSTRE PILLOLE DI ASSISTENZA
Una serie di brevi video con i consigli degli infermieri per accompagnare pazienti e caregiver anche a casa, nella gestione quotidiana post-ricovero.
Guarda tutti i video realizzati sulla nostra pagina youtube.
Video di presentazione dei reparti dell’ospedale – sperimentazione in NEUROLOGIA E MEDICINA
Un video pensato per accogliere: mostrare gli ambienti e spiegare cosa aspettarsi aiuta a ridurre l’incertezza e rende più umano il primo contatto con l’ospedale.
Guarda tutti i video realizzati sulla nostra pagina youtube.
Il giardino curativo del Centro La Zagara
Un nuovo spazio verde per favorire il benessere, la relazione e la cura nei percorsi terapeutici del Centro.
Tablet “Libera la Mente” in Oncologia
Grazie a contenuti digitali culturali e le audioguide, i tablet portano bellezza, stimoli e distrazione positiva durante i cicli di chemioterapia.
Educazione alla prevenzione orale per i bambini
“Dentone” e il poliambulatorio medico viaggiante arrivano nelle scuole per insegnare ai più piccoli l’importanza della cura della bocca, in modo giocoso e coinvolgente.
Nuovi spazi d’attesa in Rianimazione (RIA)
Sale d’attesa rinnovate per offrire ambienti più sereni e rispettosi, pensati per accogliere familiari in momenti delicati.
Estetica e acconciatura nei CAVS
Un servizio sperimentale di cura dell’immagine per chi è ricoverato nel CAVS grazie al coinvolgimento del corso di estetica e acconciatura dell’APRO Formazione: sentirsi meglio fuori, aiuta a stare meglio dentro.
Camere del Sollievo in Medicina
Spazi dedicati all’ultimo tratto di vita, progettati con attenzione per garantire dignità, conforto e intimità con familiari e amici.
Musicoterapia in Psichiatria
La musica come strumento per riempire i vuoti, creare connessioni e accompagnare percorsi terapeutici complessi.
Strumentazione avanzata in Oculistica
L’introduzione del nuovo Microperimetro migliora la riabilitazione visiva: tecnologia e cura si incontrano per restituire autonomia.
Parto dolce: telini e maxi letti
Nuova strumentazione per accompagnare il parto cesareo e naturale in modo più rispettoso, caldo e personalizzato.
Questi progetti sono il frutto di una comunità ospedaliera che crede nella possibilità di fare la differenza, giorno dopo giorno, con gesti concreti.
Con gratitudine ricordiamo Alberto, Antonella e Silvana Levi, e ringraziamo tutti i donatori che si sono aggiunti in un secondo momento e che hanno permesso a queste idee di diventare realtà.








