Volontari protagonisti di salute e comunità. Riparte il progetto Stammi Bene+

Pubblicata il
29 settembre 2025
“Con Stammi Bene+ vogliamo prenderci cura dei volontari e allo stesso tempo renderli ambasciatori di buone pratiche per tutta la comunità” Elena Lenta
Dietista coordinatrice dell’ASL CN2
In poche parole, stare bene è contagioso: muoversi insieme, mangiare meglio e vivere momenti di socialità aiuta non solo chi partecipa, ma tutta la comunità.
Quando si invecchia il corpo cambia e la solitudine può farsi sentire. Ma a volte basta poco per ritrovare energia. Lo racconta bene Adele (nome di fantasia), una delle partecipanti al progetto: “Fare volontariato vuol dire tanto: sentirsi utili per gli altri, uscire di casa, tenersi impegnati e, adesso con il progetto Stammi Bene +, fare esercizio e stare in compagnia”.
È proprio da qui che nasce Stammi Bene+, il percorso promosso dalla Fondazione Ospedale Alba-Bra insieme all’ASL CN2, pensato per portare benessere, salute e socialità a chi ha superato i 60 anni. Un modo per ringraziare anche i tanti volontari che ogni giorno rendono l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno un luogo accogliente e vicino alle persone.
Cosa propone Stammi Bene+
Il progetto – finanziato dalla Regione Piemonte – si muove su quattro filoni principali, tutti con lo stesso obiettivo: far star bene, in modo semplice e concreto.
1. Controlli nutrizionali gratuiti
Per tenere sotto controllo il proprio stato di salute, con test su stile di vita, forza e massa muscolare. Un primo check-up si è svolto a maggio, e a dicembre ci sarà la seconda tappa per vedere i miglioramenti.
2. Giornate all’aperto
Colazioni condivise in fattoria, camminate, esercizi di movimento, incontri di educazione alimentare. Occasioni per imparare, muoversi e soprattutto stare insieme in un clima di convivialità.
3. Attività fisica in ospedale
Allenamenti leggeri e mirati guidati, con due appuntamenti al mese da settembre a dicembre. Un modo per mantenersi attivi in sicurezza e con il sorriso.
4. Formazione per volontari-facilitatori
Dieci volontari hanno già iniziato il percorso per diventare promotori di benessere e hanno dato vita dal 14 ottobre al Gruppo di cammino dell’Ospedale di Verduno, aperto a tutti: volontari, cittadini, pazienti e familiari.
Una piccola grande iniziativa che continuerà a far bene anche dopo il progetto.
Scopri le altre novità della Fondazione
26 novembre 2025
Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”
24 novembre 2025
L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena
10 novembre 2025
Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium
4 novembre 2025
Intervista a Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti
4 novembre 2025
























