Dalla Fondazione Elena e Gabriella Miroglio un dono d’amore alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra
Sabato 10 novembre nella Chiesa di San Domenico ad Alba, è stato presentato il libro “999 storie sull’amore” alla presenza del Ministro alla Pubblica Istruzione,Università e Ricerca Scientifica Prof. Francesco Profumo. L’attrice e acrobata aerea Lara Quaglia e l’attore e regista Alberto Barbi della Compagnia Fratelli Ochner di Torino hanno interpretato – attraverso suoni colori immagini suggestioni parole e sospensioni- alcune pagine del libro, dando vita ai pensieri e disegni dei bambini che lo hanno realizzato in un valzer di fantasia.
Questo progetto ha avuto origine da Nove storie sull’amore, un libro per ragazzi con il quale Elena, Elisa e Giuseppe Miroglio hanno voluto ricordare la mamma Gabriella. Questo libro, con testi di Giovanna Zoboli e illustrazioni della portoghese Ana Ventura, è stato pubblicato nel 2010 in un’edizione limitata stampata in tessuto negli stabilimenti Miroglio di Govone, e successivamente in formato cartaceo dalla casa editrice Topipittori. Nove storie sull’amore è stato pubblicato anche in inglese e tedesco, è di prossima pubblicazione l’edizione portoghese, e gli sono state dedicate mostre a Bologna, Trento e Parigi.
Il libro “999 storie sull’amore” rappresenta il coronamento di un percorso di formazione e approfondimento, voluto dalla Fondazione Elena e Gabriella Miroglio, per stimolare un lavoro collettivo di riflessione e libera invenzione, attraverso scrittura, disegno collage eccetera, sul tema dell’amore. A questa iniziativa hanno aderito più di 2000 bambini e ragazzi fra i 3 e i 10 anni: 175 classi di 57 scuole dell’infanzia e primarie del territorio di Alba-Bra-Langhe-Roero, che si sono dedicate a pensare, indagare e sondare il più enigmatico e discusso sentimento del mondo, sotto la guida dei loro insegnanti. 999 storie? No, molte di meno. Perchè i bambini, che dell’amore sembrano sapere molte più cose di noi adulti, e soprattutto quelle fondamentali, hanno in gran parte lavorato insieme – a coppie, in piccoli gruppi, a classi intere – realizzando grandi, meravigliosi racconti collettivi, fatti di parole e immagini, come forse richiede la natura stessa di questo sentimento che nasce dalla vicinanza, dalla comunanza, dalle amicizie e dai legami che gli esseri viventi sanno tessere gli uni con gli altri.
Il libro, nato dalla selezione degli elaborati di bambini e ragazzi, è stato realizzato a cura della Fondazione Elena e Gabriella Miroglio, con la collaborazione della casa editrice Topipittori. I costi saranno completamente a carico della Fondazione Elena e Gabriella Miroglio mentre l’intero ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus affinché venga utilizzato per dotare il Dipartimento Materno Infantile di apparecchiature medico scientifiche, e per renderli più accoglienti. Chi è interessato all’acquisto del libro può rivolgersi alla Libreria La Torre -Via Elvio Pertinace, 8 (piazza San Giovanni) Alba tel. 0173-33658 cooplibrarialatorre@etamail.it, con una offerta minima di 35 euro.

Scopri le altre novità della Fondazione
26 novembre 2025
Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”
24 novembre 2025
L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena
10 novembre 2025
Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium
4 novembre 2025
Intervista a Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti
4 novembre 2025







