EMERGENZA SANITARIA COVID-19. SIAMO TUTTI RESPONSABILI DELLA NOSTRA SALUTE. LA RACCOLTA FONDI CONTINUA.

LA RACCOLTA FONDI HA AVUTO UN RISCONTRO POSITIVO DA PARTE DELLA CITTADINANZA DI ALBA-BRA-LANGHE-ROERO. 

SONO MIGLIAIA LE PERSONE, ASSOCIAZIONI, IMPRESE CHE HANNO CONTRIBUITO E CONTINUANO A SOSTENERE LA NOSTRA BUONA CAUSA.

 LA BATTAGLIA NON E’ ANCORA VINTA. 

 

RIEPILOGHIAMO L’UTILIZZO DEI FONDI FIN QUI RACCOLTI.

Era l’11 marzo e l’emergenza COVID-19 era appena iniziata, quando la Fondazione ha scelto di scendere in campo a fianco dell’Asl Cn2, lanciando una campagna di raccolta fondi a sostegno della Terapia Intensiva degli Ospedali di Alba e Bra in quel momento operativi in prima linea e, di lì a breve, anche del nuovo Ospedale a Verduno che ha visto i natali proprio come COVID-Hospital.

Una scommessa tutta virtuale che ha permesso alla popolazione di Alba-Bra-Langhe-Roero di sentirsi partecipe, di sostenere i medici, gli infermieri e tutto il personale che in quei giorni stava combattendo una durissima battaglia per assistere i cittadini piemontesi nella lotta al Coronavirus ed aiutare nel migliore dei modi i pazienti.

Una scommessa che dall’ 11 marzo al 1 giugno ha permesso di raccogliere 1.000.000 di euro. Oltre 2000 donatori (tra persone fisiche, aziende, service e associazioni) ci hanno sostenuto e ci hanno aiutato a raggiungere questo grande risultato. I fondi raccolti sono stati destinati per accogliere gli operatori sanitari presso una struttura alberghiera, mezzi di protezione individuale, attrezzature e strumentazioni d’avanguardia.

COSA ABBIAMO ACQUISTATO E DONATO ALL’ASL CN2:

  • PROGETTO ACCOGLIENZA OPERATORI SANITARI COVID-19

attraverso cui la Fondazione ha supportato l’Asl Cn2 nelle spese di sistemazione alberghiera, comprensiva di vitto e alloggio in stanza singola, per il nuovo personale sanitario (medici, infermieri, etc…) che ha preso servizio nel nuovo ospedale a Verduno fino alla compartecipazione alla spesa di 200.000 euro.

  • LETTI ELETTRICI PER TERAPIA INTENSIVA E SUB-INTENSIVA

l’iniziativa è stata accolta anticipando la consegna a di 34 letti elettrici: 12 da terapia Intensiva e 22 da terapia sub-intensiva. Nei giorni subito successivi sono stati ordinati ulteriori 10 LETTI DA TERAPIA SUB-INTENSIVA.

  • 5 TOTEM PER LA TELEMEDICINA PER COLLEGARE GLI SPECIALISTI TRA L’OSPEDALE DI ALBA-BRA E VERDUNO

  • 1 ROBOT LIGHTSTRIKE XENEX PER COMBATTERE I VIRUS

Questo carrello è un sistema robotico di disinfezione degli ambienti.  Agisce disinfettando la camera attraverso l’emissione di xeno, un gas nobile ecologico, ad alta intensità di luce UV, in grado di distruggere rapidamente i germi infettivi intaccando in pochi minuti il DNA e l’RNA di batteri e di virus. Primi in Piemonte, gli Ospedali di Alba-Bra e Verduno, grazie alla Fondazione sono dotati da martedì 7 aprile 2020, di un Robot Xenex.  È un sistema di ultima generazione che arriva direttamente dall’America precisamente dal Texas, è presente da poche settimane all’Ospedale Sacco di Milano, all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, all’Ospedale di Piacenza e al San Raffaele di Milano.

  • 4 SISTEMI HYGENIO PER LA DECONTAMINAZIONE DI ATTREZZATURE E SUPERFICI

  • 1 UNITÀ MOBILE PER RADIOGRAFIA MAC R32

  • 5 FONENDOSCOPI ELETTRONICI

  • 16 TABLET PER METTERE IN CONTATTO PAZIENTI IN ISOLAMENTO IN OSPEDALE E LE FAMIGLIE

  • Oltre ad integrare la fornitura dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte con la consegna di MATERIALI PER LA PROTEZIONE DEL PERSONALE SANITARIO IMPIEGATO NELL’EMERGENZA (Dispositivi di Protezione Individuale-DPI, IGIENIZZANTE, ETC…), abbiamo consegnato mascherine anche nelle Case di Riposto (RSA) del territorio, nelle strutture per Disabili e a tutti i Medici di Medicina Generale e i Pediatri.

  • Per ultimo, grazie all’iniziativa promossa da Valerio Berruti, sarà operativo un AMBULATORIO MOBILE POLIDIAGNOSTICO AL SERVIZIO DEL TERRITORIO DI ALBA-BRA- LANGHE-ROERO.  Un servizio mobile per rafforzare la Medicina e l’assistenza infermieristica di territorio.

Scopri le altre novità della Fondazione

26 novembre 2025

Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”

Concorso di idee per umanizzare le cure in ospedale: c’è fino a metà marzo 2026 per candidarsi Fino al 15 febbraio potranno presentare proposte sia le strutture che gli operatori dell’Asl Cn2 Trattamenti di bellezza per pazienti oncologici, ambienti ospedalieri che guadagnano vitalità cromatica e valore estetico, riscoperta dei sensi come l’olfatto per chi attraversa la malattia, percorsi di “buona […]

Scopri

24 novembre 2025

L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena

Una giornata di confronto sui modelli di umanizzazione delle curee il nuovo approccio che prevede un forte coinvolgimento del terzo settore. Verduno, 21/11/2025 – Una delegazione di professionisti dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si è recata, mercoledì 19 novembre, in visita istituzionale all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, riconosciuta a livello nazionale per l’impegno e l’innovazione nei percorsi di umanizzazione […]

Scopri

10 novembre 2025

Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium

Il 7 novembre la scienziata è stata ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra nell’ultimo incontro del programma “Persone in scena” La Fondazione Ospedale Alba-Bra nei mesi di settembre e ottobre ha organizzato “Persone in scena”: tre eventi culturali con l’obiettivo di creare riflessioni condivise, pensieri e prospettive su tematiche importanti per il vivere comune. Dopo il giornalista Aldo Cazzullo e lo psichiatra Vittorino […]

Scopri

4 novembre 2025

Intervista a Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti

Ospite il 7 novembre all’Auditorium Loredana Bessone di Esa (Agenzia spaziale europea) è definita “insegnante di astronauti” e si occupa di preparare gli esploratori di ambienti estremi. Ci può raccontare una delle esperienze professionali che più l’hanno colpita a livello emotivo? “Il mio primo progetto spaziale è stata le missioni Euromir. Con Paolo Nespoli, allora non ancora astronauta, abbiamo preparato una […]

Scopri

4 novembre 2025

Intervista a Vittorino Andreoli, noto psichiatra italiano

Incontriamo Vittorino Andreoli, uno dei massimi psichiatri italiani, autore del recente libro “L’ira funesta. Come frenare la distruttività nel mondo contemporaneo” (Solferino, 2025). Ospite della Fondazione Ospedale Alba-Bra, Andreoli ha dialogato con la cittadinanza lunedì 13 ottobre nell’auditorium dell’ospedale di Verduno, dove ha proposto una lezione dal titolo “Dall’Io al Noi nella cura”. Oggi viviamo in un mondo competitivo, in cui […]

Scopri