Un concorso per le scuole
Il simpatico leoncino Cino e il suo amico topolino Lino sono i due nuovi “testimonial” della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus rivolti ai più piccini. I due personaggi hanno lanciato il concorso “Io, l’ospedale lo vedo così”, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari dei Comuni dell’ASL CN2, con l’obiettivo di permettere ai bambini di esprimere le loro idee e proposte per il nuovo ospedale in realizzazione a Verduno.
L’iniziativa è stata presentata in febbraio ad Alba e a Bra, coinvolgendo le 65 scuole primarie del territorio. «L’obiettivo è informare i bambini sulla costruzione del nuovo ospedale, ma anche stimolare la loro creatività per raccogliere elementi e spunti di riflessione, partendo dal punto di vista originale del mondo infantile», hanno spiegato Elisa Miroglio (presidente della Fondazione) e Felice Cerruti (presidente di Banca d’Alba, sponsor delliniziativa).
I lavori degli studenti – che possono partecipare individualmente o come classe con elaborati a tecnica libera (disegni, dipinti, collage, progetti, plastici, oggetti, ecc ) – devono essere consegnati entro il 30 aprile e saranno valutati da una Giuria qualificata.
Al primo classificato verrà offerta un gita (con laboratorio didattico) per tutta la classe al Parco della Fantasia “Gianni Rodari” sul lago d’Orta e voucher per l’acquisto di materiale didattico e libri (anche agli autori di altri cinque lavori ritenuti meritevoli).
A tutti i partecipanti al concorso verrà inoltre regalata una t-shirt con l’immagine di Cino e Lino.
In autunno è prevista infine l’esposizione dei lavori realizzati dai bambini, che potranno anche incontrare i progettisti del nuovo ospedale e discutere con loro le diverse idee e proposte.
Scopri le altre novità della Fondazione
26 novembre 2025
Prorogata al 15 febbraio la scadenza del concorso “Ci prendiamo cura di te”
24 novembre 2025
L’Ospedale Ferrero incontra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena
10 novembre 2025
Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti ospite in auditorium
4 novembre 2025
Intervista a Loredana Bessone, l’insegnante degli astronauti
4 novembre 2025







